LA BOTTEGA DEL CINEMA
percorso di introduzione al linguaggio cinematografico
a cura di Alessandro Venier ospite MATTEO OLEOTTO
in collaborazione con VISIONARIO
L’universo cinematografico è un sistema complesso e articolato.
L’obiettivo di “La bottega del cinema” consiste nel formare uno spettatore nuovo, più attento e consapevole nei confronti del cinema, meno sottoposto a mode e tendenze o pubblicità. Uno spettatore–critico insomma, che sappia interpretare i segni che vengono dallo schermo e vada al di là dei soliti stereotipati giudizi su intreccio e trama.
Spesso avvertiamo l’esigenza di saper leggere le immagini così come leggiamo le parole, leggiamo e interpretiamo una frase. Lo scopo di questo percorso è quello di fornire gli essenziali strumenti informativi e critici per valutare le opere cinematografiche.
Durante il percorso, verranno dunque analizzate le tre fasi che compongono la produzione di un film (pre- produzione / produzione / post produzione). Verranno indagate le fasi di scrittura (soggetto, trattamento, storyboard e sceneggiatura), di ripresa (composizione inquadrature, direzione della fotografia), montaggio (video-editing, suono e musica).
Analizzare in modo completo e pratico i meccanismi che si nascondono dietro a quell’ora e mezza che scegliamo di trascorrere in sala, può essere utilissimo per comprendere stili, toni, punti di vista, visioni, ambizioni e generi differenti. E di conseguenza avere maggiori attrezzi nella nostra cassetta e usarne uno o l’altro con maggior consapevolezza.
Il regista Matteo Oleotto (“Zoran – Il mio nipote scemo”) sarà ospite del laboratorio, in un incontro dedicato al cinema nella regione Friuli Venezia Giulia.
Durante il percorso verrano visionati e analizzati spezzoni di film.
Un commento
Pingback: Laboratorio di cinema a Udine con ospite Matteo Oleotto - Rete Web Italia .NET