Ai blocchi di partenza L’Abu Dhabi Tour 2016, la corsa ciclistica per professionisti organizzata daLL’Abu Dhabi Sports Council (ADSC) in collaborazione con RCS Sport, che si svolgerà in quattro tappe dal 20 al 23 ottobre per un totale di 555 km.
L’edizione di quest’anno avrà luogo solo pochi giorni dopo i Campionati del Mondo di Doha – ora in corso – ed inizierà con due tappe pianeggianti dedicate ai velocisti, seguite da una tappa di montagna dove gli scalatori lotteranno per ben figurare nella classifica generale, per finire con il circuito di Formula 1 Yas Marina Circuit nell’ultimo giorno di gara.
L’Abu Dhabi Tour 2016 vanta un percorso con tratti veloci e bilanciati alternati tra deserto e mare e dalla montagna alla città. Sotto i riflettori nella prima e nella terza tappa saranno le famose oasi di Liwa e Al Ain; la capitale degli Emirati Arabi Uniti sarà la stella della seconda tappa e coinvolgerà i monumenti più famosi della città, come la magnifica Zayed Grand Mosque Sheikh, attraversando Saadiyat Island, la Corniche, e Khalifa City. L’impegnativa salita dell’Al Ain Jabel Hafeet Mountain, il secondo monte più alto degli Emirati Arabi Uniti, sarà decisiva per la terza tappa. Il Gran Finale è previsto il quarto giorno presso il Yas Marina Circuit (il famoso circuito di Formula 1), che vedrà il gruppo completare 26 giri di 5,5 km ciascuno prima della volata finale per il podio.
IN DETTAGLIO LE INFORMAZIONI SUL PRCORSO:
Tappa 1 – THE ADNOC STAGE / Madinat Zayed – Madinat Zayed (147 KM)
La prima tappa si snoda interamente nel deserto, con la prima e l’ultima parte di circa 45 km su rettilinei e strade larghe. Una volta a Liwa, i concorrenti troveranno il primo Sprint Intermedio con un breve circuito caratterizzato da ondulazioni costanti sulle le dune. Dopo un ulteriore passaggio allo Sprint Intermedio a Liwa, la seconda parte della tappa porterà i concorrenti a Madinat Zayed, dove, dopo un primo passaggio della linea del traguardo verrà affrontato il circuito finale di 14,5 km.
Ultimi km
Un tratto in città con solo tre curve, una a destra e due a sinistra (la curva finale è quella a sinistra). Gli ultimi km sono ampi viali rettilinei, punteggiati da rotatorie. Il traguardo è posto al termine di un rettilineo di un km su asfalto.
Tappa 2 – THE NATION TOWERS STAGE / ABU DHABI – ABU DHABI (Al Marina) (115 KM)
La seconda tappa è in gran parte in città. Dopo la partenza, il gruppo viaggerà su larghe strade verso la Grande Moschea Sheikh Zayed, e poi verso Yas Island con un passaggio attraverso Khalifa City, dove ci sono diverse rotatorie e dossi rallentatori di velocità. Dopo la Yas Island il primo Sprint Intermedio, la gara procede quindi sull’autostrada Sheikh Zayed bin in direzione di Abu Dhabi Corniche. Si segue un percorso all’interno di Reem Island – tra cui il secondo Sprint Intermedio – poi si torna verso il traguardo di Corniche. L’intero percorso è su ampi viali con spartitraffico a dividere costantemente le corsie.
Ultimi km
Gli ultimi 5 km sono su strade sempre più ampie con grandi semi-curve che portano al rettilineo finale su asfalto.
Tappa 3 – THE STRATA STAGE / AL AIN – Jebel Hafeet (150 KM)
La terza tappa varia da un ambiente urbano alle montagne. La prima parte, nell’ambito della città Al Ain, è tutto su larghe strade con rotatorie e dossi ed è seguita da una seconda parte nel deserto lungo strade larghe e prevalentemente diritte. Dopo 15 km la strada inizia a inerpicarsi leggermente verso la salita finale, si conclude con un arrivo in salita a quota 1025 metri, dopo una salita di 11 km con pendenze dell’11%.
Ultimi km
La salita finale presenta curve ad ampio raggio su una carreggiata a tre corsie. La pendenza è per lo più intorno all’8-9% con un picco dell’11% a 3 km dalla fine. Ci sono brevi discese negli ultimi chilometri prima della rampa finale con un rettilineo su asfalto.
Tappa 4 – THE YAS ISLAND STAGE / Circuito di Yas Marina (143 KM)
La tappa finale è interamente sulla Yas Island. 26 giri sul circuito di Formula 1 Yas Marina, ciascuno di 5,5 chilometri con tre Sprint intermedi come conto alla rovescia per il finale. Il primo intermedio Sprint è all’11’ giro – a 15 giri dalla fine – il secondo a 10 giri dalla fine e l’ultimo intermedio Sprint a solo cinque giri dalla fine.
Ultimi km
Sulla perfetta pista del circuito di Formula 1 di 5,5 km con strade larghe e grandi e curve ampie. Gli ultimi 250 metri sono in rettilineo, asfalto piatto.
Ufficializzate anche le nuove maglie ufficiali che i concorrenti indosseranno sul podio. Le maglie riproducono i colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti e sono sponsorizzate da ADSC per la maglia rossa di leader e Etihad Airways per le quelle nere per le volate intermedie. Il Jersey Nation Tower sponsorizza le maglie verde per la classifica a punti, mentre l’Abu Dhabi Sports Channel quelle bianche per il miglior giovane.
Sua Eccellenza Aref Al Awani, segretario generale di ADSC, ha dichiarato:
“Prima di tutto, vorremmo riconoscere il patrocinio generoso e il sostegno dello Sceicco Hazza bin Zayed Al Nahyan, Vice Presidente del Consiglio esecutivo Abu Dhabi alla seconda edizione dell’Abu Dhabi Tour. Siamo anche grati per l’attenzione dedicata dallo sceicco Nahyan bin Zayed Al Nahyan, presidente di Abu Dhabi Sports Council, agli eventi sportivi di livello mondiale che si svolgono ad Abu Dhabi”.
“Abbiamo mirato ai più alti standard di alloggio, la logistica e la competizione sportiva ora si riflettono nel calibro delle squadre invitate e dei piloti attesi al via”.
“Il successo del Tour Abu Dhabi è stato riconosciuto per il fatto che questo evento sportivo annuale entrerà a far parte del calendario UCI World Tour nel febbraio 2017. Oltre alla corsa e il Gala ciclismo UCI stiamo coltivando diversi progetti collaterali per lo sviluppo del ciclismo nelle scuole e tra i giovani. L’obiettivo a breve termine è di diventare un evento mondiale ma per il lungo periodo è quello di diffondere la cultura della bicicletta, per ispirare le persone ad uno stile di vita sano e attivo”.
Ecco l’elenco dei 18 team presenti
UCI WorldTeams
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BMC RACING TEAM (USA)
LAMPRE-MERIDA (ITA)
LOTTO SOUDAL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ORICA-BIKEEXCHANGE (AUS)
TEAM DIMENSION DATA (RSA)
TEAM GIANT – ALPECIN (GER)
TEAM SKY (GBR)
TINKOFF (RUS)
TREK-SEGAFREDO (USA)
UCI Professional Continental Teams
CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)
GAZPROM-RUSVELO (RUS)
ONE PRO CYCLING (GBR)
WILIER TRIESTINA – SOUTHEAST (ITA)
UCI Continental Teams
NASR DUBAI (UAE)
MINSK CYCLING CLUB (BLR)
TEAM WIGGINS (GBR)