L’associazione BIOEST organizza, per il secondo anno, domenica 16 ottobre 2016, l’evento promozionale a ingresso libero “DRAGA in FESTA”, agricultura sostenibile, alimentazione, ambiente, società in programma a Draga S. Elia (TS) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in collaborazione con le realtà associative del territorio.L’obiettivo di quella che si configura come una vera e propria festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà costituita da Draga S. Elia, bellissimo borgo del Carso Triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendole pure in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti. L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. Lo spirito dell’iniziativa è infatto quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni operanti sull territorio.
Nel parcheggio della Locanda “Mario” per tutta la giornata saranno presenti dei banchetti informativi e promozionali e verrà allestito un mercatino di attività artigianali legate al territorio.
Il programma prevede:
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 PORTE APERTE OPEN DAY Gli agricoltori di Draga Sant’Elia apriranno le porte dei loro orti per assaggiare i prodotti e provare oleoliti e olii essenziali.
Incontri culturali con enti, gruppi e associazioni che si occupano dei prodotti e del territorio.
Esposizione fotografica.
Per i bambini, attività ludiche con Pappamundi Elic e altri giochi.
Escursioni guidate:
alle ore 11.30 raccolta delle erbe con il fitopreparatore Furio
alle ore 14. 30 alle «Iazere» a cura del Club Touristi Triestini.
Alle ore 12.00 Lettura sui prati con l’autrice del libro «Quell’inno chiamato Serbidiola».
Alle ore 16.00 campane tibetane e meditazione col bagno armonico con l’Associazione Reiki Rau.
Dalle ore 16.00 musica Swing, bossa nova, easy jazz lounge
con il quartetto MEDUSA
Piccoli mandolinisti della Società culturale slovena F. Prešeren di Bagnoli/Boljunec e della Scuola elementare Fran Venturini di Boršt/S. Antonio in Bosco
Menù, anche vegetariano e vegano, a pranzo e a cena alla Locanda Mario (prenotazioni allo 040-228193 / 334-1941414).
L’evento gode del patrocinio del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina.
In caso di maltempo, l’appuntamento sarà rinviato a domenica 23 ottobre 2016.
Andrea Forliano