venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » A PORDENONE LO PSICHIATRA MAURO MANICA 20 OTT.INCONTRO DEL CICLO IRSE “DOVE VA LA PSICOANALISI?
A PORDENONE LO PSICHIATRA MAURO MANICA  20 OTT.INCONTRO DEL CICLO  IRSE “DOVE VA LA PSICOANALISI?

A PORDENONE LO PSICHIATRA MAURO MANICA 20 OTT.INCONTRO DEL CICLO IRSE “DOVE VA LA PSICOANALISI?

PORDENONE – “La psicoterapia – la cura della mente con la mente – è un ramo dell’arte di guarire, può essere definita una forma d’arte con premesse scientifiche”. Un concetto che è emerso più volte nel corso dei primi due incontri del Corso IRSE a Pordenone dedicato a “Dove va la Psicoanalisi?. Le parole che curano la mente”. Non è quel metodo univoco che molti ancora pensano sia, ma si è rivelata a poco a poco una sorta di procedimento dialettico, un dialogo, un confronto tra due persone. Un laboratorio in cui il pensiero inconscio, in particolare, viene ad assumere una funzione narrativa: una funzione che permette di trasformare la stanza d’analisi nel luogo delle narrazioni congiunte di paziente e analista. Una ricerca di “percorsi per intercettare traumi, ossessioni, violenze”, come li chiama – nel sottotitolo del suo più recente libro “L’arte di guarire” (Franco Angeli, 2016) – lo psichiatra Mauro Manica, che interverrà giovedi’ 20 ottobre (Auditorium Casa Zanussi di Pordenone, inizio 15.30), per la nona edizione della serie “Affascinati dal cervello”, promosso dall’IRSE – Istituto Regionale Studi Europei del FVG.
In un suo precedente saggio “Ogni angelo è tremendo ” (Borla, 2013), di cui anche tratterà nell’incontro pordenonese, Manica affrontava con rigore i temi dell’etica, della funzione del sogno come poesia della mente, dei traumi sepolti, della sfida di ciò che non è rappresentabile e dei modi in cui lo può diventare.
Mauro Manica, psichiatra e psicoanalista e’ stato responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Novara, città in cui il suo grande maestro Eugenio Borgna aveva diretto l’Ospedale Psichiatrico poi chiuso nel 1978, con la Legge Basaglia. L’incontro sara’ anche l’occasione per meglio conoscere le problematiche della cura della salute mentale nelle strutture pubbliche.
Ingresso libero, gradita prenotazione info [email protected] tel 0434 365326 Studenti che desiderano attestato devono comunicarlo in anticipo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top