Debutto casalingo, in panchina per Gigi Delver nel lunch match contro il Pescara, con le due squadre appaiate a 7 punti e in quartultima posizione. Delneri sceglie lo stesso 4-3-3 della trasferta di Torino contro la Juve con il rientrante Widmer al posto di Wague.
Partita subito vivace quella del Friuli: dopo 2 minuti tentativo di Memushaj dalla sinistra con palla di poco a lato. Risponde l’Udinese con una bella azione che porta al tiro Thereau dalla sinistra, palla a lato. Al 9’ Campagnaro strattona Zapata in area ed è rigore: dal dischetto si presenta Thereau che con un cucchiaio supera Bizzarri e porta il punteggio sull’1 a 0. Al 26’ bella azione degli ospiti con la difesa bianconera che sta un po’ a guardare: conclusione in semirovesciata di Caprari che si stampa sulla traversa. Un minuto più tardi va al tiro Biraghi, palla alta. Al 36’ ancora Benali, palla sempre alta. Al 43’ si rifà viva con un tiro dalla destra di Zapata che però finisce a lato.
Buon inizio ripresa dei bianconeri che provano a mettere in cassaforte il match. Ci prova Danilo di testa, palla alta. Al 5’ tentativo del Pescara con Memushaj, Karnezis para facile. Ancora ospiti 3 minuti più tardi con un tiro però a dir poco strampalato che finisce alto e a lato. Sull’altro fronte De Paul dopo una buona azione bianconera ci prova da posizione defilatissima, senza impensierire il portiere pescarese. Al 60’ primo coro della curva nord per Delneri: uno di noi, Gigi Delneri, e tutto lo stadio applaude. E subito dopo ricordato il passato, un saluto a Francesco Guidolin, in tribuna a vedere la “sua” squadra. In campo girandola di sosituzioni e qualche buona trama da ambo i lati, ma senza grossi pericoli. Al 71’ raddoppio bianconero: prima tira da fuori area di Badu, poi sulla ribattuta Thereau supera Bizzarri. 2 a 0 non demeritato perché l’Udinese stava controllando tranquillamente il match. La partita sembra tranquilla, ma tre minuti più tardi con Aquilani che sfrutta al meglio un’azione confusa al limite dell’area e supera Karnezis. Al terzo minuto di recupero rigore per i bianconeri per fallo su Zapata: dagli 11 metri va lo stesso attaccante colombiano e super Bizzarri per il definitivo 3 a 1 .
Buona vittoria per i bianconeri che riporta fiducia nell’ambiente e che rimette un po’ di distanza dalla parte peggiore della classifica.
Soddisfatto ma in attesa di ulteriori miglioramenti, che la squadra può e deve fare mister Delneri che ha visto una prestazione ordinata contro una squadra che gioca bene come il Pescara. Vittoria di oggi corroborante per i suoi che devono migliorare nel palleggio e negli ultimi metri quando si poteva concludere meglio.
Rammaricato Oddo per il mancato risultato positivo dopo una buona prestazione, come spesso accaduto in questo campionato.
Ora giovedì trasferta a Palermo prima della gara casalinga di lunedì prossimo in casa contro il Torino.
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA