lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » L FILO DEI SAPORI: A TOLMEZZO L’AGROALIMENTARE CARNICO DI QUALITÀ SCENDE IN PIAZZA
L FILO DEI SAPORI: A TOLMEZZO  L’AGROALIMENTARE CARNICO DI QUALITÀ SCENDE IN PIAZZA

L FILO DEI SAPORI: A TOLMEZZO L’AGROALIMENTARE CARNICO DI QUALITÀ SCENDE IN PIAZZA

Entra nel vivo “Il filo dei sapori”, la manifestazione organizzata dall’UTI – Unione Territoriale della Carnia, dal Comune di Tolmezzo e dall’E.R.S.A. (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), con il contributo della Regione e Friulmont e la collaborazione del Cefap, dell’Istituto F. Solari, della Nuova Pro Loco di Tolmezzo, di Confcommercio e del Museo Carnico delle Arti Popolari, che porterà nel capoluogo montano il meglio delle tipicità agroalimentari della Carnia.

Oggi, sabato 29 ottobre, la manifestazione prenderà il via con l’incontro “Nuove varietà di patata per un’agricoltura sostenibile” a cura di Renato Danielis, del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica ERSA. Tra gli stand di piazza Centa e di via Lequio, proseguiranno per tutto il giorno gli incontri per parlare di biodiversità e agroalimentare in Carnia. Durante la mattinata cominceranno anche le dimostrazioni a cura dell’Ersa come, ad esempio, la preparazione del formaggio con minicaseificio. Nel pomeriggio gli chef useranno i prodotti tipici come il cavolo cappuccio di Collina e la zucca per illustrare la preparazione di alcuni piatti. Alle 15 si svolgerà, invece, la premiazione del concorso letterario Leggimontagna e in serata ci sarà spazio per un po’ di musica, con il concerto della Straballo Band in piazza Centa. La manifestazione continuerà domani, domenica 30 ottobre, e si concluderà con il pranzo di beneficenza di lunedì 31.

C.L.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top