sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Al Giovanni da Udine appuntamento con Il Barbiere di Siviglia Il 5 e 6 nov.
Al Giovanni da Udine appuntamento con Il Barbiere di Siviglia Il 5 e 6 nov.

Al Giovanni da Udine appuntamento con Il Barbiere di Siviglia Il 5 e 6 nov.

Dopo il felice esordio della nuova stagione di musica che, lo scorso 29 ottobre, ha preso il via con la prestigiosa e applauditissima Luzerner Sinfonieorchester, è ora giunto il momento per il Giovanni da Udine di aprire un nuovo, atteso capitolo del suo ventesimo cartellone, quello dedicato all’opera lirica.

Sipario alzato dunque domenica 6 novembre alle ore 20.00 su uno dei capolavori assoluti del genere, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini che sarà riproposto nell’allestimento del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste. Sul podio il maestro Francesco Quattrocchi, che dirigerà l’orchestra e il coro del capoluogo giuliano dopo il grande successo ottenuto a Dubai lo scorso agosto proprio con l’opera firmata dal genio di Pesaro.

Anche per quest’occasione – e precisamente sabato 5 novembre con inizio alle ore 10 – verrà proposta una recita riservata ai giovani e alle scuole con il medesimo cast vocale, l’orchestra in buca, i costumi e le scene che il pubblico potrà ascoltare ed ammirare l’indomani: un’iniziativa, questa, che il Teatro Nuovo Giovanni da Udine propone con grande successo da alcuni anni e che nella scorsa stagione ha portato all’attenzione dei più giovani il Falstaff verdiano e la Bohème di Puccini.

In scena per la prima volta nel febbraio 1816, il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini arriva esattamente trentaquattro anni dopo l’omonima composizione firmata da Giovanni Paisiello, accolta subito da grande successo. Non fu così per la versione rossiniana che, al suo debutto al Teatro Argentina di Roma registrò un fiasco clamoroso: colpa principalmente di un pubblico di parte, che boicottò lo spettacolo per vendicare l’oltraggio inflitto a Paisiello. Il tempo seppe però dare ragione al genio di Pesaro e allo splendore della sua partitura, dalla quale scaturisce, ad ogni nuova rappresentazione, la freschezza di una comicità assolutamente brillante e sempre attualissima.

L’allestimento in programma al Giovanni da Udine ha la regia di Giulio Ciabatti e le scene di Aurelio Barbato. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 (tel. 0432 248418; [email protected]) e anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top