sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » MACH 3 Sport: AL VAL D’ORCIA ALOISI FA ESORDIRE LA NUOVA BELVA; MANCIN E BARATELLA PROTAGONISTI AD ADRIA.
MACH 3 Sport: AL VAL D’ORCIA ALOISI FA ESORDIRE LA NUOVA BELVA; MANCIN E BARATELLA PROTAGONISTI AD ADRIA.
Giovanni Aloisi in azione (immagine a cura di Francesco Guidi)

MACH 3 Sport: AL VAL D’ORCIA ALOISI FA ESORDIRE LA NUOVA BELVA; MANCIN E BARATELLA PROTAGONISTI AD ADRIA.

Nell’ultimo round del Trofeo Rally Terra il portacolori di Mach 3 Sport porta al traguardo la rinnovata Mitsubishi Lancer Evo IX. Mancin e Baratella protagonisti ad Adria.

Monselice (Pd ) – È stata oggetto di un profondo e sapiente restyling, a cura di Mach 3 Sport, la Mitsubishi Lancer di Giovanni Aloisi che lo scorso fine settimana ha messo per la prima volta le ruote a terra in occasione del Rally della Val d’Orcia.

L’atto conclusivo del Trofeo Rally Terra, valido anche per il rinomato challenge Raceday, ha visto il pilota di Castelfranco Veneto sedersi al volante della rivitalizzata trazione integrale nipponica che si è presentata nella nuova versione Evo IX, sempre di gruppo N.

Affiancato da Luca Silvi alle note il portacolori della scuderia patavina ha sfruttato il primo giro sulle due prove speciali in programma, come una sorta di rodaggio, per trovare il giusto setup.

Nella seconda tornata le regolazioni apportate hanno migliorato il passo di Aloisi che si è detto abbastanza soddisfatto del proprio risultato.

Con il quinto crono percorso in trasferimento, quindi con uno solo a separarlo dalla pedana di arrivo situata nel cuore di Radicofani, il driver trevigiano optava saggiamente per tirare i remi in barca e archiviare una comunque positiva sesta piazza tra le vetture di produzione in attesa dei prossimi impegni che, sulla carta, dovrebbero vederlo al via di tutti gli appuntamenti del challenge Raceday.

Martedì 1 Novembre, presso l’Adria International Raceway, si è tenuto l’oramai consueto Adria Super Lap che ha visto protagonisti due portacolori della scuderia Mach 3 Sport.

In una giornata piacevole e divertente, grazie alla formula ideata dagli organizzatori dell’evento polesano, il sodalizio di Monselice schierava Michele Mancin, su Citroen Saxo, e Omar Baratella su BMW M3.

Per il primo, sceso in campo con l’obiettivo di testare nuove soluzioni tecniche sulla trazione anteriore francese la giornata si è rivelata perfetta durante la prima sessione.

Il pilota di Rivà infatti ha ben presto preso il comando delle operazioni in categoria B sino a raggiungere il settimo gradino della generale, escludendo i prototipi, a conferma della consolidata sinergia uomo macchina.

Solo un piccolo guasto tecnico, messo tra l’altro in preventivo dagli stessi, ha costretto Mancin ad alzare bandiera bianca prima della fase finale che lo avrebbe certamente visto tra i protagonisti.

Se al driver rivarese è andata male Mach 3 Sport può festeggiare grazie ad Omar Baratella che si è reso autore di una prestazione di primo livello portando la propria BMW M3 ai piedi del podio in ben una nutrita categoria E, riservata alle vetture a trazione posteriore di oltre 2.000 cc.

ADRIA SUPER LAP: TEST POSITIVO PER MANCIN

Il pilota di Rivà, al via per i colori Mach 3 Sport, è assoluto protagonista sul circuito polesano sino al momento del ritiro per noie meccaniche.

dsc_0092

Un’immagine di repertorio di Mancin in azione nella Cronoscalata Cividale – Castelmonte 2016 (immagine a cura di Paolo Bertolutti)

Adria Super Lap ovvero una giornata interamente dedicata alle prove auto all’Adria International Raceway con servizio cronometraggio e divisione dei gruppi in pista in base al tempo sul giro di ogni vettura.

Durante l’evento, tenutosi presso l’autodromo polesano Martedì 1 Novembre, i partecipanti hanno affrontato tre turni cronometrati, al termine dei quali sono stati previsti dei riordini dei vari gruppi sulla base degli effettivi tempi sul giro, per avere più omogeneità possibile delle vetture in pista.

A conclusione delle tre tornate, in base alla miglior prestazione secca sul giro, ogni concorrente ha effettuato una sessione, denominata “Super Lap”, composta da un passaggio di lancio e quattro cronometrati.

mmancin_2016_11_03

Mancin alla Cronoscalata Alpe del Nevegal 2016 (immagine a cura di Stefano Temporin)

Con l’obiettivo di testare nuove soluzioni tecniche sulla Citroen Saxo gruppo A, griffata Mach 3 Sport, Michele Mancin si

“Abbiamo approfittato di questo evento per poter provare alcune modifiche alla Saxo” – racconta Mancin – “pertanto il nostro unico intento è quello di sfruttare questa opportunità quale sessione di test assieme ai ragazzi di Mach 3 Sport.”

Si parte per il trittico di turni in pista con il pilota di Rivà che fatica, specialmente nei primi passaggi, con la scelta della giusta pressione delle coperture.

Le mescole usate dal polesano, destinate alle competizioni in salita su strada, si sono rivelate inadatte per l’asfalto dell’Adria International Raceway, rallentandone inizialmente il passo.

Nonostante questo Mancin confermava, ancora una volta, l’affiatamento con la piccola Saxo chiudendo la sessione al primo posto in categoria B, riservata alle vetture a trazione anteriore fino a 1.600 cc., nonché settimo nell’assoluta, escludendo i prototipi.

In attesa del “Super Lap” finale lo staff di Mach 3 Sport decideva assieme al rivarese di sostituire una delle pompe benzina decretando, inconsapevolmente, la fine dei giochi.

_ds30190

Un’altra immagine di repertorio di Mancin in azione alla Cronoscalata Cividale – Castelmonte 2016 (immagine a cura di Dario Furlan)

“Nella prima fase abbiamo faticato molto a trovare la quadra delle pressioni” – aggiunge Mancin – “in quanto le gomme che di solito utilizziamo nelle cronoscalate non sono adatte a questo asfalto. Nella pausa antecedente alla sessione finale abbiamo deciso di sostituire una delle pompe benzina in quanto era un esperimento che mi ero prefissato e ho voluto sfruttare questa occasione. Durante il lavoro si è verificata una mancanza di corrente alla pompa stessa e, quindi, non avendo il tempo materiale necessario per scovare la causa del problema abbiamo deciso di optare per il ritiro. Diciamo che era un po’ in preventivo una situazione di questo genere pertanto non ci preoccupiamo molto. Un sincero complimento lo voglio fare agli organizzatori dell’evento in quanto, avendo aggiunto due varianti di rallentamento sul percorso, hanno reso ancora più divertente il tracciato, anche per quei piloti che non arrivano dalla pista.”

“Siamo molto contenti dell’esordio della nuova Evo IX di Giovanni” – racconta Bonfadini (Presidente Mach 3 Sport) – “perchè quando una vettura esce da un profondo trattamento come la Lancer l’inghippo è sempre dietro l’angolo. È andato tutto per il verso giusto ed ora dobbiamo dedicarci solo ad affinare il setup nelle prossime trasferte. Bene anche Omar in quel di Adria mentre è davvero un peccato la sfortuna che ci ha colpito con Michele perchè potevamo portare a casa una sicura vittoria di classe ed un buon piazzamento nell’assoluta.”

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top