CAMERI (NO) – Eccezionale opportunità per tutti i giovani cavalieri: al Centro ippico Lasiria di Cameri (Novara) domenica 27 e lunedì 28 novembre 2016 sarà presente il tecnico federale Jacques Cavè, uno dei maggiori esperti a livello nazionale nell’insegnamento dell’equitazione ai bambini e ragazzi.
Cavè è Membro della Commissione Settore Ludico della Federazione Italiana Sport Equestri e come tale si occupa della formazione dei tecnici federali di questo settore. E’ inoltre CT della Nazionale Italiana Mounted Games, che ha condotto quest’anno a vincere una pioggia di medaglie ai Campionati Europei in tutte le categorie giovanili.
Il metodo moderno di insegnamento utilizzato da Jacques Cavè ha come principale obbiettivo l’evoluzione personale del bambino attraverso lo sviluppo delle sue capacità fisiche, psicologiche e relazionali, utilizzando il cavallo come compagno e strumento pedagogico. Lo scopo è di creare le condizioni ideali di rilassatezza fisica e mentale, concentrazione, distrazione dalle paure, che consentono l’apprendimento della tecnica equestre ed è quindi propedeutico per ogni disciplina dell’equitazione.
Cavé lavorerà con gli allievi e gli istruttori del Lasiria domenica 27 novembre (due gruppi: mattina e pomeriggio) e lunedì 28 novembre (pomeriggio). In programma lavoro sui campi sistema, gimkane, esercizi individuali, in coppia e in squadra. Lo stage è aperto a tutti gli allievi della scuola, di tutti i livelli, sia già esperti che principianti. Lo stage è rivolto anche ai bambini che salgono in sella per la prima volta: un gruppo di lavoro infatti sarà costituito da bambini molto piccoli e da chi non è mai andato a cavallo. Sono invitati a partecipare come uditori anche gli adulti interessati a conoscere il metodo di insegnamento di questo grande esperto.
Lo stage con Jacque Cavé del 27 e 28 novembre è il primo di una serie che si terrà al Centro ippico Lasiria: si tratta veramente di una importante opportunità di formazione per bambini e ragazzi, unica nel suo genere sul territorio di Novara, che il maneggio di Cameri ha deciso di offrire in linea con il suo impegno nella promozione dell’equitazione fra i più giovani, sia come disciplina sportiva, sia come prezioso strumento per la loro crescita.
Per informazioni ed iscrizioni (entro il 20 novembre) ci si può rivolgere alla segreteria del centro ippico Lasiria al numero 347 5666502.