domenica , 6 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sabato 10 dicembre 2016 Con il Touring Club Italiano Santa Lucia in Cantina alla scoperta di Nimis
Sabato 10 dicembre 2016  Con il Touring Club Italiano Santa Lucia in Cantina alla scoperta di Nimis

Sabato 10 dicembre 2016 Con il Touring Club Italiano Santa Lucia in Cantina alla scoperta di Nimis

Interessante proposta del Touring Club Italiano per sabato 10 dicembre: una visita esclusiva per i soci e gli amici del TCI per trascorrere Santa Lucia in due cantine di Nimis, sui Colli Orientali del Friuli, in provincia di Udine. La località della pedemontana friulana è famosa per il dolce e pregiato vino Ramandolo, prima Docg del Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione si visiterà la vicina Torlano, dove lo scrittore Ippolito Nievo ambientò “Il Conte Pecoraio”.

 

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10.30 in Piazza XXIX Settembre, che verranno accolti dalla Vice Console di Udine Mariarosa Rigotti. Si inizierà con la visita alla Cantina Comelli, curata da generazioni dall’omonima famiglia. Ora se ne occupa Lorenzo, che guiderà gli ospiti in questa interessante realtà. Seguirà una degustazione con una verticale di Ramandolo e formaggi. Da ricordare che una bottiglia di

NIMIS Chiesa di San Gervasio

NIMIS Chiesa di San Gervasio

Ramandolo di questa azienda fu donata a Papa Benedetto XVI quando venne in visita ad Aquileia: la sua etichetta riporta l’immagine di un affresco della pieve dei Santi Gervasio e Protasio, risalente al VI sec d. C. Sarà allestito anche un mercatino di opere di artigianato artistico, realizzate da Ilaria, moglie di Lorenzo. Sarà presente anche il viticoltore Andrea Pittana della Cantina Edele di Vipava, in Slovenia, che proporrà il suo Chardonnay 2015, per quello che Lorenzo Comelli definisce un simbolico gemellaggio tra le due località vitivinicole. Si farà poi tappa a Torlano, alla scoperta dei luoghi citati da Ippolito Nievo. La mattinata si concluderà con la visita con degustazione di vini e stuzzichini tipici alla Cantina Gori in Borgo San Gervasio, a pochi metri dall’antica pieve omonima. Articolata su tre livelli, completamente interrata nella collina tutta impiantata a vigneto, la cantina si contraddistingue per uno stile architettonico che si rifà a una preesistenza archeologica risalente al V secolo d.C. Ad accogliere i partecipanti ci saranno il proprietario Piero Gori e la moglie.

 

La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro il 7 dicembre contattando la mail [email protected] – Tel. 040632537).

 

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top