domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » A GORIZIA LA 18^ EDIZIONE DI “POMERIGGI D’INVERNO” 3 DIC. CON “KOLOK, I TERRIBILI VICINI DI CASA
A GORIZIA LA 18^ EDIZIONE DI “POMERIGGI D’INVERNO”  3 DIC. CON  “KOLOK, I TERRIBILI VICINI DI CASA

A GORIZIA LA 18^ EDIZIONE DI “POMERIGGI D’INVERNO” 3 DIC. CON “KOLOK, I TERRIBILI VICINI DI CASA

GORIZIA – Dopo il fortunatissimo esordio stagionale nel segno di una originale rivisitazione della “Grande Guerra”, prosegue la 18^ Stagione di Teatro di Figura del Friuli Venezia Giulia a Gorizia: Pomeriggi d’inverno, di scena come sempre al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, propone sabato 3 dicembre, alle 16.30, la pièce “Kolok, i Kolokterribili vicini di casa”, una produzione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus firmata da Philip Radice con Olivia Ferraris e Milo Scotton. Sarà uno sguardo scenico originalissimo sulla “frontiera condominiale” che spesso ci separa dai nostri vicini di casa. Due balconi rappresentano infatti un intero condominio. Ci troviamo in un paese tranquillo ai confini del mondo, ma una mattina tutto cambia: basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è straniero. Parla strano, veste strano, ha insoliti capelli e poi… sorride alle persone, ma questo non importa a nessuno. Due balconi… due vite. La biglietteria del Bratuz aprirà alle 16, info Kolokwww.ctagorizia.it Promossa come sempre dal CTA – Centro di Teatro d’Animazione e Figure per la direzione artistica di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi, il cartellone è dedicato quest’anno a “Girotondo del mondo”. Il ‘Girotondo’ del prossimo spettacolo mette a confronto due personaggi che unendo il circo al teatro, la poesia al divertimento, si troveranno finalmente amici, vicini di casa, senza frontiere. Lo spettacolo si basa sulle relazioni o meglio “non-relazioni” bizzarre che si instaurano spesso tra i coinquilini di uno stesso edificio, nella realtà Kolokattualissima della vita in città. A volte sconosciuti, ancor più spesso ignorati, i coinquilini spesso si ritrovano in questa situazione solo per mancanza di un’occasione di incontro. Lo spettacolo affronta il problema più attuale della comunicazione: la paura del diverso; ma cos’è infine il diverso? Chi è diverso? In fin dei conti siamo tutti diversamente uguali. Un delicato equilibrio tra circo e teatro, in maniera da creare un intenso sistema tra gesti, acrobazie mozzafiato, parole, musica, luci e scenografia. Rivivendo momenti di personale realtà, resi surreali da piccole pazzie e da una dolce Kolokpoesia, gli spettatori possono emozionarsi e divertirsi tra i ricordi, con ironia e spensieratezza.
La Stagione CTA è promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Fvg, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Comune di Gorizia, Fondazione Carigo e Banca Popolare Etica.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top