venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » “Notte di danza di note” . Auguri 2016 della Banda Cittadina di Muggia
“Notte di danza di note” . Auguri 2016 della Banda Cittadina di Muggia

“Notte di danza di note” . Auguri 2016 della Banda Cittadina di Muggia

Come ogni anno, la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” diretta da Andrea Sfetez formulerà l’auspicio di felici festività entranti a suon di musica. Sono due infatti i concerti degli auguri dal titolo “Notte di danza di note” programmati (entrambi a ingresso libero”: il primo, presso l’Auditorium della chiesa di Santa Maria Maggiore a Trieste il 7 dicembre alle ore 20.30 e il secondo a Muggia presso il teatro Verdi per il tradizionale concerto dell’Epifania il 6 gennaio 2017 alle ore 17.00. Il programma proposto al pubblico sarà quest’anno particolarmente accattivante e coinvolgente in quanto dedicato alla musica per la danza, il balletto e alla musica da ballo: “Notte di note” il tema con un sottotitolo molto esplicito: ecco perché i suonatori non sanno ballare….

Entrando nello specifico, la compagine musicale muggesana (composta da una cinquantina di “amici della musica” tra flauti, strumenti ad ancia, ottoni, percussioni e sezione ritmica provenienti sia dal nostro territorio che dall’Istria slovena e croata) proporrà un “viaggio storico e artistico” tra le note “cavalcando” i ritmi da ballare: si partirà dalla antica “pavana” per arrivare quindi alle danze sette e ottocentesche (di Bizet una suite dall’Arlesienne e la celebre “habanera” da Carmen), per toccare la drammatica e romantica “tregenda” dall’opera Le Villi di Puccini con cui si concluderà a parte classica del concerto. Nel secondo tempo, spazio a una serie di ritmi e melodie conosciute ai più (da “Libertango” di Astor Piazzolla a Elvis Presley) concludendo con Glenn Miller e i Blue Brothers…
Ad aprire l’esibizione triestina, sarà l’esibizione del coro folk femminile dell’associazione A.i.d.a. di Muggia diretta da Giulia Fonzari che eseguirà alcuni canti della tradizione natalizia locale. Ingresso libero.

La Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”

Il complesso musicale della Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” è un’orchestra di strumenti a fiato formata da circa sessanta musicisti muggesani, triestini e provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia che a Muggia trovano un innovativo palcoscenico dove potersi confrontare e condividere le proprie esperienze musicali e culturali.

Direttore principale è il muggesano Andrea Sfetez, diplomato in corno al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 1981. Già direttore artistico della prestigiosa Associazione Musicale Serenade Ensemble, è stato condirettore della Banda Cittadina “G. Verdi” di Trieste. Nell’organico sono presenti molti musicisti diplomati che con le loro capacità sono fonte di miglioramento continuo per i musicisti amatoriali.

Il repertorio spazia dalla musica classica, sinfonica e operistica alla musica leggera fino alle tradizionali composizioni per banda. Nell’ambito della musica leggera, oltre ad un’ampia selezione di brani dell’epoca d’oro dello swing, si è posta particolare attenzione alle musiche da film, affrontando autori quali Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams ed altri. Il repertorio bandistico abbraccia un arco temporale di quasi un secolo, dalle marce boeme della fine del 1800 fino alle conosciutissime marce delle bande americane di John Philip Sousa ed alla celeberrima “Colonel Bogey”, fischiettata nel film “Un ponte sul fiume Kwai”.

La Banda Cittadina “Amici della Musica” rappresenta ufficialmente il comune di Muggia e in questa veste si esibisce ogni anno in occasione dei principali eventi.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top