Pure quest’anno il Prealpi Master Show ha fatto il pieno di iscritti anzi, il sold out; è stato portato infatti a 180 (con una apposita deroga) il numero massimo di iscrizioni per gli equipaggi che prenderanno il via di questo irrinunciabile appuntamento di fine stagione organizzato dagli uomini del Motoring Club Sernaglia capitanati dall’inossidabile Gabriele Favero.
Sarà per la squisita accoglienza che lo staff del Prealpi offre agli iscritti oppure per la bellezza della prova speciale, fatto sta che la “ronde” di Sernaglia è divenuta una classica di fine anno che richiama sempre tanti nomi illustri; addirittura molte richieste di partecipazione non sono state accettate per il raggiungimento del tetto massimo di iscritti e si è reso di conseguenza necessario modificare la tabella tempi per consentire uno svolgimento fluido della manifestazione.
Saranno 5 le vetture WRC in gara: Trentin, Cobbe, Della Casa, Piccolotto e Snichelotto che cercheranno di sfruttare il potenziale delle loro muscle car per aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Di certo la concorrenza non starà a guardare ma, francamente, sarà difficile sopravanzare le WRC nella classifica finale.
Favoriti? Buttiamo lì due nomi: il sempre velocissimo Mauro Trentin su Ford Focus (vincitore dell’edizione 2015) e lo svizzero Federico Della Casa su Citroen C4, quest’ultimo forse svantaggiato dalla vettura un pochino più “datata” di quella dell’avversario.
La prova speciale, di circa 10 chilometri da ripetere 4 volte su fondo sterrato e con alcuni brevi tratti in asfalto, si sviluppa nelle campagne tra Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia.
Anche quest’anno la gara vedrà la presenza di un campione del WRC: Jari-Matti Latvala, pilota ufficiale Volkswagen fino a pochi giorni fa (come noto la VW si è ritirata dalle competizioni), sarà nuovamente sugli sterrati del Veneto con la splendida Audi Quattro A2 Gruppo B di sua proprietà nella categoria Historic, dando così ancora più lustro alla competizione e calamitando gli appassionati della specialità che non mancheranno di far sentire il loro tifo sulle strade interessate dalla prova speciale. Di rilievo anche la presenza di Paolo Diana che come suo solito darà spettacolo con la Fiat 131 Abarth.
La partenza della prima vettura è prevista per le ore 6.30 del mattino di domenica 11 dicembre da Pieve di Soligo, mentre lo start della prima speciale è in programma alle 7.30 .
Anteprima della gara venerdì 9 e sabato 10 con le verifiche sportive e tecniche presso il Municipio di Sernaglia, sabato 10 le ricognizioni autorizzate del percorso e lo shakedown dalle 13.30 alle 16.30.
Di seguito gli orari delle prove speciali:
PS 1 ” Master Show ” ore 07:30
PS 2 ” Master Show ” ore 10:10
PS 3 ” Master Show ” ore 14:30
PS 4 ” Master Show ” ore 17:25
Tutte le informazioni, l’elenco iscritti e la tabella tempi si possono trovare sul sito http://www.prealpimastershow.net/.
Dario Furlan