venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Lo chef della regina Elisabetta, Enrico Derflinger, e famosi chef stellati a sostegno delle Marche
Lo chef della regina Elisabetta, Enrico Derflinger, e famosi chef stellati a sostegno delle Marche

Lo chef della regina Elisabetta, Enrico Derflinger, e famosi chef stellati a sostegno delle Marche

Travelnews24.it, testata giornalistica dedicata al turismo, nata per dare spazio e voce ai territori minori d’Italia e a tutto ciò che ha reso forte il brand del nostro Paese all’estero, lancia due iniziative di solidarietà per sostenere il turismo nelle zone delle Marche che il terremoto ha risparmiato.
L’obiettivo è far si che non si dimentichi questa terra così bella e ricca di storia, arte, cultura e natura e che mai come oggi ha bisogno di aiuto per far ripartire la sua economia.
Per 5 settimane, dunque, dal 12 dicembre al 15 gennaio, il Tg del Turismo guidato dalla webstar Edoardo Mecca, in onda 24/24, sarà ambientato in varie destinazioni, mappate dalla Regione fuori dalle zone pericolose e in compenso ricche di attrattive turistiche. Inoltre, è già stato creato su Facebook il gruppo ‘Il Cuore dell’Italia‘ per ricordare ogni giorno che ‘le Marche non sono solo sisma‘.
Pesaro, Mondavio, Corinaldo, Fabriano, San Severino Marche, Treia, Urbisaglia e Macerata: ecco per esempio otto mete dove andare in vacanza per vivere esperienze straordinarie, portando al contempo un aiuto concreto a una terra che il terremoto ha piegato, ma non spezzato.
In collaborazione con due associazioni locali – Tasting Marche dedicata alle eccellenze enogastronomiche, con omonimo portale di e – commerce, e Marche RiparTiamo, fondata da un gruppo di imprenditori accomunati dalla voglia di riscossa – Travelnews24.it partirà dal capoluogo per condurre gli ascoltatori lungo questo itinerario che tocca alcuni dei Borghi ‘Bandiera arancione’ più belli d’Italia.

“Visiteremo musei e monumenti, ma grazie a Tasting Marche anche produttori locali di qualità come caseifici, pasticcerie, case vinicole” specifica Giovanna Montiglio, amministratore delegato Travelnews24.

Istituzioni municipali, Pro loco, imprenditori: tutta la regione si è data disponibile per la realizzazione dei reportage del Tg del Turismo, offrendo informazioni, guide e supporti logistici. In particolare, la troupe sarà ospite dello splendido hotel Borgo Lanciano, sulle pendici dei monti Sibillini, composto da antichi casali ristrutturati e a cinque minuti dal castello omonimo.

“Ospitiamo molto volentieri Travelnews24 perché abbiamo un grande bisogno di aiuto a tener viva la luce sulla nostra regione!” commenta la signora Vittorina Nori Zuffellato proprietaria del Relais e tra i promotori dell’associazione Marche.

RiparTiamo, con Roberto Rossi, di Eredi Rossi Silvio, e Sandro Parcaroli, di Med Store
“Qui la situazione è gravissima. I sindaci sono molto vicini alla popolazione, ma nelle zone dell’epicentro del sisma e limitrofe non può più vivere nessuno. E di conseguenza anche l’attività di chi come noi è fuori dal rischio è notevolmente ridotta o ferma. Basta pensare che abbiamo accolto in albergo i nostri dipendenti che hanno perso la casa. Per questo abbiamo dato vita all’associazione. L’11 dicembre – in collaborazione con il nostro Comune di Castelraimondo – abbiamo organizzato a Borgo Lanciano una cena benefica per raccogliere fondi da destinare agli allevatori e piccoli imprenditori ridotti sul lastrico. Partecipanti: oltre duecento imprenditori di diverse città scampati al pericolo. Hanno aderito tra gli altri: Gaetano Maccari di Pasta di Camerino, Francesco Casoli di Elica, Franco Moschini di Poltrona Frau Group, Moretti di Nerea Spa, Antonio Centocanti di Belisario, Giovanni Fileni di Fileni Simar srl, Emiliano Baldi di Baldi srl, Varnelli spa. La cena sarà animata da famosi chef stellati: Sandro e Maurizio Serva, Gennaro Esposito, Errico Recanati, Valeria Piccini e perfino lo chef della Regina Elisabetta Enrico Derflinger“.

Programma: un percorso di sapori tipici sostenuto anche dalla partecipazione del giornalista gourmet Luigi Cremona

Spiega Erica Lorenzini di Tasting Marche: “I nostri prodotti sono legati indissolubilmente al territorio e sono il mezzo migliore per scoprire quanta genuinità e autenticità conserva questa regione così poco conosciuta. Gli utenti di Travelnews24.it potranno fare gli acquisti sul nostro e – commerce a prezzi vantaggiosi, basterà iscriversi alla newsletter per ottenere subito uno sconto del 15% sul primo acquisto. Sono oltre 400 le tipicità marchigiane presenti, dal ciauscolo, il famoso salame spalmabile, al lonzino di fico, dolce tradizionale a base di fichi secchi, noci, mandorle e miele, ai formaggi dei Monti Sibillini e tante altre eccellenze enogastronomiche, tutte da gustare per una tavola ricca di sapori e anche per aiutare le Marche a rialzarsi”.

“Il progetto di Travelnews24 per le Marche nasce dalla solidarietà, ma è anche una best practice, perché farà sistema di tutta l’offerta del territorio: ospitalità, natura, cultura, food e realtà produttive, grazie soprattutto al contributo di Tasting Marche e Marche RiparTiamo, che abbiamo già inserito tra i nostri partner. Tasting Marche collaborerà anche con la nostra rubrica TravelFood fornendo ricette tipiche, approfondimenti e curiosità della regione più longeva d’Italia”.

“Travelnews24.it – conclude Giovanna Montiglio – conta 70mila visitatori mensili stranieri dei 472mila totali e il TG sarà sottotitolato in inglese e condiviso giornalmente sulla pagina Facebook della testata e su quella di Edoardo Mecca, così insieme tra l’una e l’altra raggiungiamo oltre 500.000 fan. L’ufficio stampa ci seguirà sui media tradizionali. Con questa penetrazione mediatica vorremmo proprio riportare le Marche al centro dei progetti turistici del più vasto pubblico”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top