venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Waiting Christmas… Concerto Viennese del Complesso Bandistico Arcobaleno
Waiting Christmas… Concerto Viennese del Complesso Bandistico Arcobaleno

Waiting Christmas… Concerto Viennese del Complesso Bandistico Arcobaleno

Come previsto dal ricco calendario delle iniziative di “TRIESTE… UN NATALE MAGICO”, presentato dall’assessore comunale al Turismo e Sviluppo Economico Maurizio Bucci nel corso della conferenza stampa dell’Amministrazione comunale del 7 dicembre, alle ore 11.00 di domenica 11 dicembre in Piazza della Borsa si esibirà il Complesso Bandistico Arcobaleno diretto da Erik Zerjal.
Per proseguire con l’atmosfera mitteleuropea che sta caratterizzando il Natale triestino del 2016, il Complesso Bandistico proporrà, oltre ai grandi classici natalizi, un concerto Viennese sulle note del grande compositore e direttore d’orchestra austriaco Johann Strauss.
Complesso Bandistico Arcobaleno
img_3692Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992 e l’anno dopo venne istituita la Scuola di Musica, per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale. Molti allievi si sono poi iscritti al conservatorio, conseguendo anche il diploma e ampliando le proprie esperienze personali sia in Italia che all’estero.
Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico effettua frequentemente trasferte in altre regioni italiane come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Valle d’Aosta. A livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria) e a Millstattam-See (Austria). Recentemente sono da segnalare le “Vacanze Studio” annuali a Bassania (Croazia), la trasferta a Spalato (Croazia) e in Austria. Durante l’estate 2015 è prevista una tournée in Emilia Romagna e Abruzzo.Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città.
Nel 2004, frutto di un’idea dell’allora vicepresidente, Francesco Paliaga, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente nel terzo week-end di giugno e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e/o Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un’intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.
Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è stata lasciata a Mattia Vatta.
Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto magistralmente dal M° Ennio Krisanovsky, che lo ha guidato per 10 anni dalla fondazione passando la bacchetta al M° Paolo Spincich, dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004. Successivamente dal M° Maurizio Zaccaria fino all’inizio del 2010, quando la direzione è passata all’attuale direttore M° Erik Žerjal.
PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL COMPLESSO BANDISTICO ARCOBALENO:
Concerto di Fine Anno–“Suite Band Whishes”
Domenica 18 Dicembre alle ore 17.00 il Complesso si esibirà in un concerto totalmente diverso da quello precedente a tema viennese, ma sempre pieno di emozioni musicali e ricco di sorprese e solisti. Il concerto si terrà presso il Teatro stabile Sloveno, in via Petronio 4 a Trieste. Ingresso libero.
________________________________________
Sfilata Natalizia
Venerdi 23 Dicembre
Partenza da Piazza S. Antonio Nuovo
Ore 17:00
________________________________________
Concerto di Capodanno (Silvester Konzert)
Giovedi 29 Dicembre
Associazione Culturale Friedrich Schiller
Sala Beethoven
via del Coroneo 15, Trieste

 

Maggiori informazioni:

http://www.bandaarcobaleno.it/

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top