Natale in controtendenza per l’associazione RallySportCormòns, che nonostante l’annullamento di tutti gli eventi da parte dei commercianti facenti parte di Cormons in segno di protesta nei confronti dell’amministrazione comunale, per il decimo anno consecutivo propone domenica 18 dicembre il suo evento Vino e Motori – Christmas Edition dedicato al compianto pilota e meccanico Dario Strukelj.
Una formula che quest’anno cambia, infatti la RallySportCormòns è tornata alle origini spostando l’evento dal centro cittadino alla zona industriale come veniva fatto fino al 2011. Sarà un’edizione completamente rinnovata, per quanto riguarda le esibizioni delle autovetture da rally verrà allestito un percorso sfruttando le strade della zona industriale nel quale i piloti potranno divertirsi e divertire il pubblico in tutta sicurezza.
Ma non sarà una giornata dedicata solo ai rally, nel corso della giornata in fatti si potranno ammirare le esibizioni del duo ItalianStuntDriver formato da Renato Scherbi e Fabio Flaugnacco. Scherbi, agente di Polizia in pensione, faceva parte fin dagli albori della Squadra Acrobatica della Polizia di Stato che veniva chiamata ad esibirsi in ogni parte del mondo per la bravura dei piloti impegnati. Oltre a questo ci si potrà cimentare nella guida sicura in collaborazione con l’autoscuola Peter Pan di Gorizia provando a guidare una vettura dotata di skid per simulare la perdita di aderenza sull’asse posteriore del veicolo. Inoltre si potranno ammirare le vetture d’epoca che saranno esposte dal club triestino Historic Leggenda, oltre che provare nel corso della giornata le bici elettriche messe a disposizione Nlt Noleggio di Cormòns.
Una giornata a tutto tondo dove il pubblico potrà anche degustare vini e cibi nel chiosco che verrà allestito. “Siamo arrivati – spiegano i responsabili – ad un traguardo importante per la nostra manifestazione ovvero la decima edizione. In questa occasione nonostante il cambio di location, non cambieranno le modalità ovvero l’evento resta sempre una esibizione non competitiva che viene organizzata per riunire tutti gli appassionati del mondo dei motori, un’occasione per scambiarsi gli auguri in occasione delle imminenti feste natalizie ed ammirare le evoluzioni di alcuni tra i migliori piloti del panorama regionale e straniero”.
Tra gli ospiti di quest’anno arriveranno dalla Toscana anche Alessandro Franceschini con la sua Sierra Cosworth e dal Veneto Flaviano Polato con la sua Fiat 126, entrambi protagonisti negli ultimi anni all’evento Rally Legend che si tiene a San Marino. Inoltre sono giunte molte richieste di partecipazione sia dalla nostra regione che dalla Slovenia.
Per il pubblico come di consuetudine ci sarà la possibilità di provare l’emozione di un giro sul sedile di destra e quest’anno la RallySportCormòns ha deciso di devolvere le offerte che saranno raccolte alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.