Oggetto: Prosegue “A Opicina… Natale con Noi 2016”, la tradizionale manifestazione natalizia di Opicina chefino al 15 gennaio 2017 ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale, concerti itineranti e cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, Mercatini di Natale, Festa di Natale per “diversamente giovani”, Babbo Natale in carrozza a cavalli, apertura straordinaria dei negozi e non uno, ma due presepi, rinnovati con nuovi personaggi e giochi di luce.Giovedì 15 dicembre è in programma la “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” in programma alle 15 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2.
Mercatini di Natale concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 18 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), Festa di Natale per “diversamente giovani” e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d’acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia. Anche quest’anno a Opicina per oltre un mese, finoal 15 gennaio 2017, si festeggerà il “Natale con Noi”.
Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell’albero di Natale donato dal Comune di Trieste.
Giovedì 15 dicembre, l’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opcine in collaborazione con la Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano organizza alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 la “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” con il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l’artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.
Proseguono anche le visite “natalizie” ai bunker su prenotazione (inviando un’e-mail a: gruppoescursionistitriesti[email protected] o telefonando al 3468516570) e a offerta libera (sabato 17 dicembre alle ore 10.00, alle 16.00 e alle 19.00 in “notturna” e
domenica 18 alle ore 10.00 e alle 16.00).
Entrando nel dettaglio, non mancheranno anche in questa edizione iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli e che avranno l’apice con l’arrivo di Babbo Natale. I più piccoli riceveranno infatti la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 17dicembre, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte Re.
Sarà ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (90 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l’aiuto diSilvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione – si arricchisce di nuovi personaggi e aninaletti e di giochi di luce e d’acqua. Alcune delle statuine in legno saranno opportunamente posizionate nella aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.
E quest’anno il presepe raddoppia, con l’allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia. Saranno entrambi visibili fino al 15 gennaio.
A grande richiesta, venerdì 16 e sabato 17 dicembre torna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio allestito dalle ore 7.00 alle ore 19.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Sabato poi sarà allestita anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.
Spazio anche per il “Saggio di Natale” di pattinaggio con ingresso a offerta libera della Polisportiva Opicina dal titolo “Cantando sui pattini…” in programma sabato 17 dicembre alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 17.00 al palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1.
Grande “Festa di Natale” per i “diversamente giovani”, giovedì 15 dicembre alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 con il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l’artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti” a cura dell’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opčine in collaborazione con la Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano.
Per agevolare e rendere facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 24 dicembre la Banca ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente presso il proprio parcheggio di via del Ricreatorio 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.
IL PROGRAMMA:
Giovedì 15 dicembre l’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opcine in collaborazione con la Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano organizza alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 la “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” con il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l’artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre
Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a cura dell’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case a tema natalizio. Sabato sarà allestita anche l’Isola dei bambini con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.
Sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Babbo Natale scorrazzerà in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo Via Nazionale, Strada Per Vienna e Via di Prosecco accompagnato dal Complesso Bandistico Prosek. Alle ore 21.00 si terrà il concerto dei "5 X Nebojsega" presso la sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1. Sabato 17 alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 17.00, la Polisportiva Opicina organizza il “Saggio di Natale” di pattinaggio dal titolo “Cantando sui pattini...” nel palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1 con ingresso a offerta libera.
Domenica 18 dicembre apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Giovedì 22 dicembre dalle ore 16.00 presso la Residenza polifunzionale Antonella avrà luogo la
Messa di Natale con il sacerdote Ivo Miklavec e il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia.
Sabato 24 dicembre alle ore 22.45, Messa in italiano, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna e Messa di mezzanotte in lingua slovena.
Venerdì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina verrà officiata una Messa solenne per celebrare il Santo Natale e alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale.
Sabato 31 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 verrà officiata la Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto e seguiranno le litanie cantate.
Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 20.00 si terrà il Concerto di Capodanno del Gruppo Bandistico Arcobaleno diretto da Erik Zerjal organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom presso la Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1.
“A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.
Andrea Forliano