giovedì , 19 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Accoppiata vincente all’Ippodromo di Trieste: il 20 dicembre, la struttura di Montebello in concomitanza con la riunione di corse al trotto ospiterà uno speciale Mercatino natalizio e una ricca giornata di eventi per tutti a ingresso libero
Accoppiata vincente all’Ippodromo di Trieste: il 20 dicembre, la struttura di Montebello in concomitanza con la riunione di corse al trotto ospiterà uno speciale Mercatino natalizio e una ricca giornata di eventi per tutti a ingresso libero

Accoppiata vincente all’Ippodromo di Trieste: il 20 dicembre, la struttura di Montebello in concomitanza con la riunione di corse al trotto ospiterà uno speciale Mercatino natalizio e una ricca giornata di eventi per tutti a ingresso libero

Da un’idea di Ricky Nicosanti Event e grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”nasce l’accoppiata vincente di Natale all’Ippodromo di Montebello a Trieste, che nella giornata di martedì 20 dicembre 2016, ospiterà un grande evento che unisce ippica e mercatini di Natale. In concomitanza con le classiche otto corse al trotto, la storica struttura ospiterà per la prima volta un Mercatino dell’Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, per l’occasione dedicato quasi interamente al Natale.

All’interno dell’Ippodromo, messo a disposizione dalla Nordest Ippodromi Spa, verrà allestito lo speciale Mercatino di Natale: una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con espositori provenienti da tutta la regione.

IPPODROMOSaranno un’ottantina i banchi che esporranno e proporranno usato e modernariato, ma soprattutto prodotti di artigianato artistico dedicati alle Festività, tra cui creazioni in legno, vetro e ceramica rigorosamente lavorati a mano, piatti di ceramica decorati, fiori secchi, pietre colorate, oggettistica in vetro finemente lavorata, ricami e merletti, monili in pietra e rame, vetreria Tiffany, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su tela e su stoffa.
Si tratta come detto di una primizia assoluta: è la prima volta infatti che la struttura, ormai centenaria, accoglie un mercatino al suo interno.

IPPODROMOL’evento, che gode del patrocinio dell’Ente Turismo Fvg, sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di un’esposizione di autovetture storiche della Trieste Opicina Historic a cura del Club dei Venti all’Ora, dal “Battesimo della sella” per i bambini organizzato dall’ASD Volontari dell’Alpe Adria per la Solidarietà.

A seguire dalle ore 21.00 presso il ristorante interno andrà in scena la 36esima edizione di Protagonisti 2016, Rassegna musicale per artisti del FVG (info al 3386722086). Ospite della serata, il gruppo Alice & The Wonder Band.

Il mercatino si terrà nella sola giornata di martedì 20 dicembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 20.00 con ingresso libero e gratuito.

Inaugurazione alle ore 11.45 alla presenza dell’assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati, Lorenzo Giorgi.

A promuovere il Mercatino dell’Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico è l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, che riunisce oltre 350 associati e organizza mercatini in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano fin dal 1998.

Sarà un un mercato altamente selezionato che non propone più solo oggetti usciti da soffitte e cantine, ma quasi esclusivamente prodotti dell’arte e dell’ingegno realizzati interamente a mano e quindi pezzi unici.IPOPODROMO

Particolare attenzione verrà prestata soprattutto ai giovani: sono sempre di più infatti le giovani generazioni che si dedicano alla produzione artigianale e artistica e alla lavorazione a mano la cui particolare presenza risponde alla richiesta di proposte dal sapore antico e dalla grande tradizione e di oggetti artigianali, siano essi abiti di scena, braccialetti o collane, che vanno sempre più di moda e costituiranno di certo un’originalissima idea-regalo per Natale.

Tra i prodotti dell’artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “hand made”.

Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all’uncinetto, orecchini, spille, braccialetti. Di particolare interesse anche l’area riservata al piccolo Collezionismo. Grande spazio verrà riservato infatti a vinili d’epoca, miniature, modellini, soldatini, albi a fumetti classici e moderni e altre memorabilia che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top