sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » A gennaio la Stagione Contatto Tig_ A scuola entra nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado di Udine
A gennaio la Stagione Contatto Tig_ A scuola entra nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado di Udine

A gennaio la Stagione Contatto Tig_ A scuola entra nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado di Udine

A partire da mercoledì 18 gennaio 2017

Contatto TIG a Scuola del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG prosegue, nel mese di gennaio, con appassionanti e incalzanti letture sceniche al centro la poetica di Pirandello e il valore universale delle opere di Petrarca.

Anche quest’anno la Stagione Contatto TIG (giunta alla 19 a edizione a Udine e 20a nella Bassa Friulana Orientale e Destra Torre) può contare sul sostegno della Fondazione CRUP presentando spettacoli che permettono di approfondire e supportare il programma di studio svolto che entreranno nelle aule scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado della Regione.

Emanuele Carucci Viterbi

Emanuele Carucci Viterbi

L’attore Emanuele Carucci Viterbi, formatosi all’Accademia di Roma e attore professionista con esperienze in cast diretti da registi come Aldo Trionfo, Luca Ronconi, Andrea Camilleri, Lorenzo Salveti, Franco Branciaroli, Giorgio Marini, Cesare Lievi, presenta il 18, e il 20 gennaio nelle classi delle scuole superiori di secondo grado di Udine il suo reading teatrale Sarcasmo e pietà: Pirandello di fronte all’uomo che non c’è più.

Carucci Viterbi è autore di un appassionante copione che viaggia fra le pagine dei romanzi e delle novelle pirandelliane più belle. Lo spettacolo diventa un’avventura coinvolgente attraverso la fragilità umana e la sofferenza dell’esistenza, restituendo ai ragazzi la complessità artistica e la sorprendente modernità di Pirandello.

Il 19 e dal 23 al 25 gennaio, sempre nelle classi superiori di secondo grado, Emanuele Carucci Viterbi entra nelle aule con Tra terra e cielo. Petrarca: frammenti di una grande confessione, il nuovo spettacolo scritto e interpretato dall’attore sulla vita intimamente travagliata e tormentata del poeta. Quella di Petrarca potrebbe sembrare, guardata dall’esterno, la vita di un uomo felice tormentata però da un eterno conflitto interiore, un dissidio tra terra e cielo, tra reale e ideale, tra desiderio di perfezionamento spirituale e istintiva adesione alle seduzioni del mondo.

Attraverso un percorso articolato nelle opere in versi del Canzoniere e in prosa del Secretum e delle Epistole, Emanule Carucci Viterbi si focalizza su questo formidabile lavoro di introspezione, sulla suprema resa artistica e le contradizioni che rendono sommo il poeta e modernissimo l’uomo.
La Stagione Contatto TIG si avvale del sostegno del MiBACT, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e dei nove Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top