Dopo il grande successo di pubblico e di critica quest’estate nella splendida cornice del Museo Civico Sartorio, nell’ambito di Trieste Estate 2016, Bonawentura ripropone all’interno della rassegna On/off questo reading musicale toccante e crudo che mescola in modo sapiente musica e parole.
La sofferenza, la rabbia ma anche l’ironia. Questo i principali ingredienti dell’ultimo libro di racconti “Mastica e Sputa” (Bompiani 2016) del grande autore triestino. Pino Roveredo ha concesso agli amici del Pupkin di cimentarsi con la sua ultima fatica editoriale che prende il titolo da un verso del grande Fabrizio De André. “Mastica e sputa” è infatti la rabbia da masticare e sputare verso l’indifferenza e la distrazione degli uomini e di Dio, ma che tanto spesso va a braccetto col riso, col lato comico e ironico della vita che Roveredo ha spesso incontrato mentre camminava sul lato meno soleggiato della strada.
Pino Roveredo, che si definisce anche un “autista” di storie più che un autore, si è così deciso a salire in macchina con i “picchiatelli” del Pupkin Kabarett per vedere dove li conduce questo strampalato e bellissimo viaggio di musica, parole e emozioni.
“Ho visto Nina volare”, una bellissima canzone sul retrogusto dolceamaro della vita. E’ da qui che parte l’ispirazione di Roveredo che si appropria con triestina grazia di quel messaggio esistenziale. Com’è difficile scegliere, separare i semi buoni dai cattivi, eppure in questo darsi da fare prima che faccia neve, prima di diventare vecchi, risiede forse il segreto del nostro errare. Uno spettacolo che tocca le corde del cuore e che non può lasciarvi indifferenti. Un miscuglio di emozioni che travolge lo spettatore dall’inizio alla fine.
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. http://www.vivaticket.it/ita/event/mastica-e-sputa/94022
organizzazione: Bonawentura
Andrea Forliano