Oggi al CPIA ( Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) presso l’ITSSE “O. Mattiussi” in via Fontane 2 è stata inaugurata la mostra “ENERG-ETICA-MENTE” dedicata alla conoscenza dei fenomeni legati all’energia e alle fonti rinnovabili.In una serie di pannelli didattici, sono illustrate le caratteristiche degli elementi, le modalità di utilizzo e i consumi di acqua ed energia elettrica, il sistema dei trasporti, la produzione e riciclaggio dei rifiuti, il sistema del trasporto pubblico, la biodiversità, il clima e i suoi cambiamenti ma anche i suggerimenti per cambiare gli stili di vita e puntare sullo sviluppo sostenibile.“ENERG-ETICA-MENTE” sostenuta dal Comune e dalla Regione, è stata ideata e promossa dal LaREA ( Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG e dal CPIA ( Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e si rivolge in particolare agli studenti.E’ stata realizzata con l’intento di “formare” i giovani sulle tematiche ambientali sostenibili. Alcuni studenti del CPIA, del Pertini e del Mattiussi hanno seguito un corso di quattro ore per acquisire le informazioni e le conoscenze dei vari fenomeni con il compito di trasmetterle successivamente ai propri compagni. Sono previsti anche alcuni laboratori per i quali bisogna prenotarsi via email a: [email protected].
Alcuni fenomeni e comportamenti sono stati illustrati dal prof. Daniele Della Toffola, fra questi la differenza tra le lampadine ad incandescenza e quelle a led che durano di più e consumano meno energia, il funzionamento delle termocamere ad infrarossi utilizzate per la diagnosi medica, l’utilizzo dei cellulari che dovrebbero essere tenuti ad almeno 2 cm dall’orecchio distanza suggerita per limitare gli effetti dell’elettromagnetismo, le trappole per catturare le polveri sottili che possono essere installate negli spartitraffico, lo sfruttamento delle materie organiche per produrre il biogas.E’ un’iniziativa significativa – ha commentato l’assessore alle politiche energetiche Cristina Amirante intervenuta all’inaugurazione – perché è importante portare dentro le scuole la cultura del risparmio energetico, dell’energia rinnovabile, della limitazione degli sprechi e del contenimento dell’inquinamento. E’ un contributo interessante poiché i giovani, con l’ esempio dei loro comportamenti corretti oltre che acquisire consapevolezza dei fenomeni, contribuiscono a sensibilizzare anche il mondo degli adulti.
La mostra ad ingresso gratuito, aperta anche alla cittadinanza, è visitabile fino al 13 marzo dal martedì al giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.