C’è tempo fino al prossimo 1 marzo per prendere parte al primo concorso fotografico sul tema “La mente e le sue elaborazioni”, riservato agli studenti delle scuole superiori e università senesi.
Il concorso – la cui partecipazione è assolutamente gratuita – è promosso dall’associazione FotograficaMenteSiena, che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti e che si prefigge di promuovere un uso consapevole della fotografia.
Rappresentare il pensiero con un’immagine, descrivere il senso estetico, rendere viva un’idea attraverso un fotogramma, è la filosofia che muove il progetto Fotograficamente Siena. Un invito a ricoprire il linguaggio raffinato di un’arte antica, anche nei tempi dei social e del “consumo” veloce delle immagini.Ogni partecipante può inviare un massimo di quattro fotografie esclusivamente in formato digitale che potranno essere realizzate con ogni tecnica ed elaborazione. Il regolamento è consultabile su: www.fotograficamentesiena.it.
Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da Luciano Valentini, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gianfranco Bernardo, Luigi Lusini, Mauro Agnesoni.
La foto che risulterà vincitrice sarà premiata il 13 marzo in occasione dell’inagurazione della mostra che presenterà le opere di chi ha preso parte al concorso e che sarà allestita negli spazi di Palazzo Patrizi a Siena.