venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il berretto a sonagli’ Martedì 7 mar-2017
TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il berretto a sonagli’ Martedì 7 mar-2017

TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Il berretto a sonagli’ Martedì 7 mar-2017

Appuntamento con il classico di Luigi Pirandello ‘Il berretto a sonagli’, nell’adattamento e regia di Valter Malosti, martedì 7 marzo, alle 21, al Teatro Comunale di Cormons.

In scena, nella produzione Teatro Di Dioniso con il sostegno del Sistema Teatro Torino, accanto a Valosti ci saranno Roberta Caronia, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangrosso, Cristina Arnone e Roberta Crivelli.

Il cuore della commedia di Pirandello riguarda l’onore minacciato di un uomo sposato – e naturalmente si potrebbe subito aggiungere: di una donna sposata. La signora Beatrice, moglie del cavalier Fiorìca, sospetta che il marito la tradisca con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa: rosa dalla gelosia, con la riluttante complicità del delegato di polizia Spanò, ordisce una trappola per sorprendere i due in flagranza di reato, senza calcolare l’esito di tale progetto nei confronti di Ciampa. La reazione di Ciampa sarà furiosa. Non gli resterà che difendere il suo ”onore”, dovrà uccidere la moglie e il cavalier Fiorìca. Tutto quanto succede a questo punto, non è più un problema di credibilità dell’avvenimento – al punto che sapere se Ciampa uccide o meno, se diventa pazzo o no, sono domande che non attendono risposta, poiché l’atto resta, qui, sospeso come un “non voler giudicare” dell’autore: ci sono solo fatti, apparenti e ambigui, ai quali si tratta di dare una forma, ora la più opportuna, ora la più indecente. In Pirandello, più che una risposta, la pazzia, con i suoi artifici, con la sua messa in scena nel Berretto a sonagli, è una posizione umoristica, l’astuzia feroce di Ciampa consiste nel mimare per la signora Fiorìca l’esempio dell’abisso della follia, in modo che lei alla fine vi precipiti.

La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio spettacolo.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top