domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Giovedì 9 marzo a Gorizia al via la rassegna “MAURIZIO FRULLANI. Artisti e dintorni”
Giovedì 9 marzo a Gorizia al via la rassegna “MAURIZIO FRULLANI. Artisti e dintorni”

Giovedì 9 marzo a Gorizia al via la rassegna “MAURIZIO FRULLANI. Artisti e dintorni”

Giovedì 9 marzo alle 18.30 a Gorizia nella sede dell’Associazione Prologo

Dagli anni ’80 fino a pochi mesi dalla sua morte, Maurizio Frullani ha voluto testimoniare, attraverso la fotografia, i ritratti più interessanti degli intellettuali e degli artisti del Friuli Venezia Giulia e dell’area mitteleuropea. Ora, grazie all’iniziativa promossa dell’Associazione Culturale “Venti d’Arte”, sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione CARIGO e da molti altri enti e realtà della nostra regione, gli scatti dell’artista saranno visibili a tutti durante una rassegna che inizierà il 9 marzo per concludersi a fine giugno. Come spiega Stefano Chiarandini, Presidente dell’Associazione Culturale “Venti d’Arte”, l’articolata manifestazione MAURIZIO FRULLANI. Artisti e dintorni ha lo scopo di “valorizzare e promuovere l’eccellente opera di questo Maestro recentemente scomparso, offrendosi come una prima retrospettiva che raccoglie una parte consistente del suo lavoro”.

Giovedì 9 marzo alle 18.30 il via ufficiale della rassegna a Gorizia presso l’Associazione Culturale per la promozione delle Arti Contemporanee Prologo in Via Graziadio Isaia Ascoli n. 8/1. Alla presentazione dell’intero progetto, affidata a Franca Marri e Cristina Feresin, curatrici di due delle esposizioni in programma, seguirà la proiezione di un video che raccoglie oltre 300 foto scattate da Frullani a personaggi dell’arte e della cultura del nostro territorio. Le stesse daranno vita a 7 esposizioni, tutte differenti fra loro, in luoghi diversi dell’isontino (Galleria d’Arte “Mario Di Iorio” a Gorizia, Villa Vicentini Miniussi e Auditorium comunale di Ronchi dei Legionari, Biblioteca comunale di Staranzano, Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan a Gradisca d’Isonzo, Museo Civico del Territorio “Alessandro Pesaola” a Cormons, Azienda Agricola Edi Keber a Zegla) e 2 in Slovenia nei Comuni di Salcano e di Metlika. In programma anche diversi eventi collaterali (esposizioni virtuali, concerti, visite guidate e laboratori didattici) che coinvolgeranno le Province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.
“Aperto a tutti gli interessati, l’appuntamento del 9 marzo – spiega Franco Spanò, Presidente dell’Associazione Prologo – prevede fino alle 21 la proiezione in loop delle fotografie attraverso un video. La presentazione, a nostra cura, è un contributo a un progetto di più ampio respiro: non inaugura solo la manifestazione ma vuole anche essere una serata dove artisti, critici, scrittori, che sono stati ritratti da Maurizio Frullani, oppure che conoscono o hanno conosciuto i personaggi presenti nelle foto, possono incontrarsi nuovamente e, spinti soprattutto dal ricordo di Maurizio, dare vita a interessanti discussioni sull’arte contemporanea”.

Sabato 11 marzo alle 11.30, sempre a Gorizia, il secondo importante evento del progetto: l’inaugurazione della prima esposizione, a cura di Marco Menato e Cristina Feresin, alla Biblioteca Statale Isontina presso la Galleria d’Arte “Mario Di Iorio” in via Mameli 12 che sarà visitabile fino al 22 marzo (ingresso libero; orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e sabato dalle 10.30 alle 13.00).

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top