lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Giovani espressioni » TEATRO, SUL PALCOSCENICO DI SAN GIOVANNI AL NATISONE, DOMENICA 12 MARZO “IL PESCIOLINO D’ORO. SIPARIO ALLE 16.30.
TEATRO, SUL PALCOSCENICO DI SAN GIOVANNI AL NATISONE, DOMENICA 12 MARZO “IL PESCIOLINO D’ORO. SIPARIO ALLE 16.30.

TEATRO, SUL PALCOSCENICO DI SAN GIOVANNI AL NATISONE, DOMENICA 12 MARZO “IL PESCIOLINO D’ORO. SIPARIO ALLE 16.30.

UDINE – Ultimo appuntamento della rassegna “Teatro x bambini”, come sempre promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni al Natisone, per la direzione artistica del CTA – Centro di Teatro d’Animazione e Figure. Domenica 12 marzo alle 16.30 all’Auditorium delle scuole di San Giovanni al Natisone (UD), di scena “Il pesciolino d’oro”, fiaba popolare tratta da Aleksandr Puškin e ripresa anche dai fratelli Grimm, con Alice Melloni. Lo spettacolo è curato da Roberto Piaggio, scenografia e oggetti di scena di Elisa Iacuzzo, costume di Maria de Fornasari e costruzioni di Stefano Podrecca.
Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie, in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno … La pièce gioca, com’ è tipico in molte fiabe, sulla ripetitività. Coinvolgendo così i piccoli spettatori nella suggestione del ripetersi delle parole-formula con cui il vecchio pescatore chiama il pesciolino d’oro: “pesciolino d’oro che abiti nel mare/vieni a riva che ti devo parlare”. La scenografia è agile e colorata, usa del legno recuperato sulla spiaggia a evocare la presenza del mare, così importante nella storia. Le musiche sono tratte dal repertorio Klezmer di Giora Feidman.

Ingresso gratuito. Info www.ctagorizia.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top