Si terranno dal 1° al 9 aprile, nel salone dell’Arengo e nella sala dell’Accademia del complesso monumentale del Broletto, la mostra e gli eventi legati alla sedicesima edizione del Premio d’arte Città di Novara a cura di Vincenzo Scardigno di Art’é. Il Premio è patrocinato dell’associazione culturale Art Action, dalla Fondazione Novara Sviluppo, dall’Agenzia turistica locale, dalla Provincia di Novara, dal Liceo artistico statale “Felice Casorati”, dalla Pro Loco, dalla Casa d’arte Vivace, dalla Galleria Serart di Reggio Calabria, dallo Spazio d’arte Il Comignolo di Matera e con i partner tecnici Artslife, Il Sito Dell’arte, Andeventi, Italgrafica, Bottega Della Cornice.
<<L’iniziativa – commenta il sindaco Alessandro Canelli – consentirà ai Novaresi l’opportunità di visitare una mostra di qualità basata sullo sviluppo della ricerca creativa, una vetrina per gli artisti emergenti e per quelli già affermati. Nel corso degli anni la manifestazione ha saputo crescere, si è innovata, ha raccolto consensi e adesioni, dimostrando di essere uno degli appuntamenti artistici più significativi che annualmente si svolgono nel nostro territorio. Va rimarcato che nell’ambito della sedicesima edizione, il giorno dell’inaugurazione, sarà assegnato un riconoscimento alla carriera per meriti artistici, per la prima volta postumo, a Salvatore Fiume>>.
Il curatore dell’evento Vincenzo Scardigno ha proposto all’Amministrazione comunale novarese <<di assegnare il riconoscimento alla carriera al maestro Salvatore Fiume del quale si celebra quest’anno il ventesimo anniversario della scomparsa: questo sarà consegnato dal sindaco e sarà ritirato dai figli dell’artista, Luciano e Laura Fiume. Fondamentale è stato l’interessamento della Casa d’arte “Spazio vivace” che si è fatta intermediaria con i componenti della Fondazione Salvatore Fiume, che ha accettato con soddisfazione di ricevere il riconoscimento assegnato nelle scorse edizioni a Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Angelo Bozzola, Elidon Xhixha e, lo scorso anno, a Stefano Zecchi. Lo scopo prioritario è quello di offrire al pubblico una giornata densa di attenzione ed emozione, a contatto con autorevoli personalità del mondo artistico. La premiazione sarà introdotta da una performance teatrale di Maria Gloria Grifoni e Andrea Reali dedicata al maestro Fiume>>.