venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » RALLY DEL GRIFO: ANDREA CASAROTTO RIPARTE DALLA GARA DI CASA E DOMENICO ERBETTA SI PREPARA PER L’ITALIANO WRC
RALLY DEL GRIFO: ANDREA CASAROTTO RIPARTE DALLA GARA DI CASA E DOMENICO ERBETTA SI PREPARA PER L’ITALIANO WRC

RALLY DEL GRIFO: ANDREA CASAROTTO RIPARTE DALLA GARA DI CASA E DOMENICO ERBETTA SI PREPARA PER L’ITALIANO WRC

CASAROTTO APRE IL 2017 AL GRIFO

Il pilota vicentino, in attesa di ufficializzare il programma per la nuova stagione, sarà ai nastri di partenza dell’appuntamento casalingo con una Peugeot 106 Maxi.

Villaverla (Vi),  – Apre il sipario sulla stagione agonistica di Andrea Casarotto che, in attesa di svelare nel prossimo mese il programma che lo vedrà impegnato a tempo pieno, ha scelto l’ottava edizione del Rally del Grifo come contesto migliore per togliersi dalle spalle la classica ruggine, accumulata nella pausa invernale.

Rally e non più ronde infatti il Grifo, targato 2017, si presenta al mondo rallystico in una veste profondamente rinnovata ed ancor più interessante, densa di spunti tecnici e sportivi.

Non più un’unica prova speciale da ripetere ma bensì sette tratti cronometrati, dei quali il primo nella notte di Sabato 25 Marzo, sono pronti ad attendere i tanti concorrenti che, anno dopo anno, scendono in terra vicentina per affinare le armi in vista della nuova stagione.

Siamo molto contenti di essere al via di questo evento” – racconta Casarotto – “che, dopo anni di successi nella forma di ronde, vivrà in questa edizione un profondo rinnovamento. Le speciali che si articolano tra Valdagno e Chiampo sono davvero molto belle e la chicca della speciale in notturna aggiunge quel fascino che solo i rally possono trasmettere. Questa prova è molto tosta, specialmente nella parte centrale e nel finale molto veloce. È una gara completa, tecnicamente molto impegnativa, nella quale cercheremo di toglierci un po’ di polvere perchè nel corso della stagione affronteremo un campionato, con una vettura di primo piano, e vogliamo essere pronti sin dal primo appuntamento. Sarà quindi fondamentale lavorare bene qui al Grifo.”

Seppur nel calderone di Casarotto, che anche quest’anno vestirà i colori della scuderia Movisport, stia bollendo un programma molto gustoso, al Grifo il vicentino partirà con l’unico intento di allenarsi e riprendere quegli automatismi che gli han permesso di chiudere il 2016 con la seconda piazza di classe, sfiorando la vittoria per meno di tre secondi, nella Ronde Città del Palladio.

Si riparte quindi da dove tutto si era concluso con la provincia di Vicenza, e quindi il pubblico amico, pronta a sostenere il pilota di Villaverla, alla guida della Peugeot 106 Maxi Kit Car che il team Galiazzo gli metterà a disposizione questo weekend.

L’abitacolo della grintosa trazione anteriore d’oltralpe sarà condiviso con Luca Guglielmetti, con il quale Casarotto ha già affrontato l’Appennino Reggiano nel 2016, che, forte della propria esperienza su questa vettura, potrà sicuramente dare valore aggiunto all’equipaggio.

Le strade del Grifo ci sono sempre state favorevoli” – aggiunge Casarotto – “e tornare a gareggiare qui al volante della Peugeot 106 Maxi dei fratelli Galiazzo, usata qualche anno fa nell’International Rally Cup, con al fianco Luca Guglielmetti mi fa ben sperare per il risultato finale. Le previsioni meteo, ad oggi, sono abbastanza incerte e quindi sarà fondamentale lavorare nella massima serenità per prendere le scelte migliori. Con Luca abbiamo già corso all’Appennino Reggiano, lo scorso anno, e ci siamo trovati molto bene sin dalle prime battute di gara. Inoltre ha una notevole esperienza sulla 106 Maxi, avendo corso parecchio con Castagnoli, rispetto a me che ho potuto usarla solo una volta. I presupposti per fare bene ci sono tutti e starà soltanto a noi far fruttare al meglio il pacchetto tecnico e umano a nostra disposizione. Grazie di cuore a tutti, in primis ai partners, che ci consentono di essere al via.”

 

ERBETTA AL GRIFO PER PREPARARE L’ITALIANO WRC

Il pilota di Manfredonia, in attesa dell’apertura della serie tricolore, sarà al via dell’appuntamento vicentino, come test, alla guida della 207 Super 2000 di Munaretto.

Manfredonia (Fg),  – Domenico Erbetta non vuole lasciare nulla al caso e, per presentarsi al massimo della forma al primo round Campionato Italiano WRC, previsto ad inizio Maggio con l’edizione del cinquantenario del Rally Isola d’Elba, scenderà in terra vicentina questo fine settimana per prendere parte all’ottava edizione del Rally del Grifo.

L’evento, che avrà come fulcro la cittadina di Arzignano, da sempre viene considerato quale ottima palestra per numerosi big che vedono nelle speciali, che si snodano tra Valdagno e Chiampo, l’ambiente ideale per testare le vetture e togliersi di dosso la classica ruggine invernale.

Un’occasione importante per Erbetta di testare sul campo la Peugeot 207 Super 2000, messa a disposizione dal Power Car Team di Munaretto, e cucirsela nel miglior modo possibile in vista di una stagione nella quale il livello dell’asticella sarà molto alto.

È dal mese di Ottobre dello scorso anno che non salgo in macchina” – racconta Erbetta – “e visto l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti per questa stagione è fondamentale presentarsi sull’Isola d’Elba al top della forma. Abbiamo così scelto di essere della partita qui al Grifo visto che da molti viene identificata come la gara test ideale per poter prendere le misure alla vettura e smaltire un po’ di ruggine. Abbiamo già corso con la 207 Super 2000 ma, per il 2017, saremo affiancati da un team di primissimo piano quale è il Power Car Team di Munaretto.”
La trazione integrale transalpina sarà condivisa con Matteo Magrin, per la prima volta al fianco di Erbetta, per affrontare i quasi 230 chilometri del percorso di gara, dei quali poco più di 66 suddivisi in sette tratti cronometrati.

Seppur le dichiarazioni della vigilia vedano il driver di Manfredonia concentrato nell’affinamento del setup della 207 è innegabile che, data la distanza ristretta tra la sede della factory dei Munaretto ed il campo gara, il desiderio di cercare un posto al sole sia una solida realtà.

Per la prima volta sarò affiancato da Matteo Magrin” – sottolinea Erbetta – “e sono certo, data la sua esperienza, che potremo essere in sintonia sin dai primi metri di speciale, in modo da poter concentrare tutto il nostro lavoro sulla ricerca del miglior feeling con il mezzo e sull’ottimizzazione del setup in vista dell’apertura della stagione a Maggio. Non ci nascondiamo ed è ovvio che sapendo che il team Munaretto è della zona, quasi considerando questa una gara di casa, ci teniamo particolarmente a ben figurare ma non dobbiamo perdere di vista il nostro vero obiettivo che, in questa occasione, non è il singolo risultato. Dobbiamo apprendere quanto più possibile da questo evento e cercare di migliorarci in ogni aspetto.”

La prima vettura scatterà da Arzignano alle 20.01 di Sabato 25 Marzo per affrontare, alla luce delle fanalerie supplementari, il primo impegno “Chiampo – Nogarole” ma la gara vera sarà la Domenica successiva con la disputa di sei prove speciali, articolare in due tornate da tre.

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top