Prosegue grande successo, salutata da una grandissima affluenza, la manifestazione dedicata al settore florivivaistico promossa da AssofiorItalia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste che fino a domenica 26 marzo abbellirà Viale XX Settembre. La centralissima e amatissima passeggiata si presenterà al pubblico come un vero e proprio giardino fiorito, con 57 espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali – che in altrettanti eleganti stand proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi).
Accanto a fiori e piante, una speciale sezione sarà dedicata quest’anno alle Delizie di primavera: dolci, cioccolato e prodotti tipici italiani ed esteri, spezie, the, tisane, formaggi e molto altro.
E da venerdì a domenica, ci sarà un motivo in più per visitare la manifestazione. Anche le farfalle voleranno infatti a “Trieste in fiore”. La Cooperativa “Farfalle nella Testa” (che gestisce il “Naturama Science Center” e la “Casa delle Farfalle” di Bordano) sarà presente alla manifestazione come ospite dello stand di Anna’s Garden. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, gli operatori proporranno al pubblico dei laboratori didattici sul tema degli insetti e della biodiversità corredati da pannelli didattici e terrari con insetti vivi. Verrà distribuito ai visitatori il materiale informativo delle strutture e delle attività e proposte. infine, delle particolcari scontistiche sui biglietti d’ingresso saranno riservate ai visitatori di “Trieste in Fiore”.
E continua intanto nell’ambito di “Trieste in fiore” anche l’iniziativa ecologica “Un mondo pulito – un mondo di fiori”: rivolta ai giovani per una crescita della cultura ambientale e il rispetto della natura, vedrà invitati (in collaborazione con il “Progetto Area Giovani” del Comune di Triste) gli iscritti ai Ricreatori comunali e gli alunni delle scuole primarie che, oltre a effettuare visite guidate, parteciperanno a mini laboratori con materiali di riciclo e orti didattici e torneranno in classe con delle piantine da curare in aula offerte dall’Azienda Agricola Muzina Alessandro. Da questa edizione, infatti, ogni anno la manifestazione sarà dedicata a un tema ecologico. Trieste in fiore intende promuovere così la cultura del rispetto verso l’ambiente circostante e, guardando sempre più verso i bambini, porsi come un punto di riferimento per il mondo della scuola. E l’iniziativa scelta per il 2017 è appunto “Un mondo pulito – un mondo di fiori” che vede la presenza in Largo Bonifacio di un gigantesco mondo in cartapesta realizzato dalla Compagnia “I Mandrioi” già ammirato al 64° Corso Mascherato del Carnevale Muggesano, con cui si rinnova il gemellaggio.

Calendario dei Laboratori:
Tutti i giorni gli esperti dell’associazione Promo Flor saranno a disposizione del pubblico presso gli stand aderenti per consigli sulle piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee.
Sabato 25 marzo alle ore 11.00 in Largo Bonifacio si terrà la Premiazione del concorso “Il Fiore d’oro”. Nell’occasione verrà inaugurata la Mostra della creazioni partecipanti
Andrea Forliano
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!