Prosegue grande successo, salutata da una grandissima affluenza, la manifestazione dedicata al settore florivivaistico promossa da AssofiorItalia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste che fino a domenica 26 marzo abbellirà Viale XX Settembre. La centralissima e amatissima passeggiata si presenterà al pubblico come un vero e proprio giardino fiorito, con 57 espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali – che in altrettanti eleganti stand proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi).
Accanto a fiori e piante, una speciale sezione sarà dedicata quest’anno alle Delizie di primavera: dolci, cioccolato e prodotti tipici italiani ed esteri, spezie, the, tisane, formaggi e molto altro.
E da venerdì a domenica, ci sarà un motivo in più per visitare la manifestazione. Anche le farfalle voleranno infatti a “Trieste in fiore”. La Cooperativa “Farfalle nella Testa” (che gestisce il “Naturama Science Center” e la “Casa delle Farfalle” di Bordano) sarà presente alla manifestazione come ospite dello stand di Anna’s Garden. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, gli operatori proporranno al pubblico dei laboratori didattici sul tema degli insetti e della biodiversità corredati da pannelli didattici e terrari con insetti vivi. Verrà distribuito ai visitatori il materiale informativo delle strutture e delle attività e proposte. infine, delle particolcari scontistiche sui biglietti d’ingresso saranno riservate ai visitatori di “Trieste in Fiore”.
E continua intanto nell’ambito di “Trieste in fiore” anche l’iniziativa ecologica “Un mondo pulito – un mondo di fiori”: rivolta ai giovani per una crescita della cultura ambientale e il rispetto della natura, vedrà invitati (in collaborazione con il “Progetto Area Giovani” del Comune di Triste) gli iscritti ai Ricreatori comunali e gli alunni delle scuole primarie che, oltre a effettuare visite guidate, parteciperanno a mini laboratori con materiali di riciclo e orti didattici e torneranno in classe con delle piantine da curare in aula offerte dall’Azienda Agricola Muzina Alessandro. Da questa edizione, infatti, ogni anno la manifestazione sarà dedicata a un tema ecologico. Trieste in fiore intende promuovere così la cultura del rispetto verso l’ambiente circostante e, guardando sempre più verso i bambini, porsi come un punto di riferimento per il mondo della scuola. E l’iniziativa scelta per il 2017 è appunto “Un mondo pulito – un mondo di fiori” che vede la presenza in Largo Bonifacio di un gigantesco mondo in cartapesta realizzato dalla Compagnia “I Mandrioi” già ammirato al 64° Corso Mascherato del Carnevale Muggesano, con cui si rinnova il gemellaggio.
Calendario dei Laboratori:
Tutti i giorni gli esperti dell’associazione Promo Flor saranno a disposizione del pubblico presso gli stand aderenti per consigli sulle piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee.
Sabato 25 marzo alle ore 11.00 in Largo Bonifacio si terrà la Premiazione del concorso “Il Fiore d’oro”. Nell’occasione verrà inaugurata la Mostra della creazioni partecipanti
Andrea Forliano