Al festival “TSDanza 3.0”, organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è il momento di scoprire un’eccellenza italiana. Sarà protagonista infatti la MM Contemporary Dance Company, che porterà in scena, martedì 28 marzo, due splendidi balletti: La sagra della primavera di Stravinskij e il Bolero di Ravel.Dopo l’apertura del festival nel segno dell’entusiasmo con la Parsons Dance e poi la raffinatissima serata con protagonista Carolyn Carlson, entrambi appuntamenti accolti con calorosissimo successo, il terso appuntamento di “TSDanza 3.0” è dedicato ad una compagnia di danza contemporanea che – fondata da Michele Merola nel 1999 – è oggi a tutti gli effetti una realtà fra le più interessanti della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli in Emilia Romagna, dove ha sede, e sul territorio nazionale: ecco in sintesi la MM Contemporary Dance Company.Gli undici ottimi danzatori che la compongono, debutteranno allo Stabile regionale, con un programma coinvolgente, composto di due parti curate da due diversi coreografi. Si tratta dello stesso Michele Merola e di Enrico Morelli, che rappresentano due nomi di pregio in quest’ambito.Lo spettacolo si aprirà con “Le Sacre du Printemps” di Igor Stravinskij, un balletto che non dimostra affatto i suoi oltre cent’anni d’età e che conserva la forza e la visionarietà che suscitarono – all’esordio, quando fu messa in scena a Parigi da Vaslav Nijinsky per i Balletti Russi di Diaghilev – un enorme scandalo.
Sarà di assoluto coinvolgimento anche la seconda coreografia – questa firmata da Michele Merola – che chiude in crescendo la serata. Si tratta del “Bolero” di Ravel, un meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, che – scritto nel 1928 – è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. Ad esso, in quest’occasione, il compositore Stefano Corrias ha integrato tre inediti momenti che si inseriscono armoniosamente nella musica originale, ossessiva, sensuale ed ambigua. All’interno della scrittura coreografica, i tre nuovi frammenti sottolineano i momenti più intimi e veri, vissuti lontano dagli sguardi altrui e dal rumore del mondo.
Per tutte le informazioni su abbonamenti, biglietti e adesioni a TSDanza 3.0, ci si può rivolgere alla Biglietteria del Politeama Rossetti o nei consueti punti vendita dello Stabile regionale, o sul sito del Teatro, www.ilrossetti.it.