Bici, arte, natura ed enogastronomia:
Buonconvento (SI) offre un week end mozzafiato con il primo “Festival di Nova Eroica”
Bici, arte, natura ed enogastronomia: è un week end mozzafiato quello che propone Buonconvento (SI) con il primo “Festival di Nova Eroica”. Dal 28 aprile al 1 maggio nelle Terre di Siena la bellezza della fatica incontra la bellezza del territorio per un’esperienza tra sport e cultura tutta da vivere.
Il festival, voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, nasce in occasione della “Nova Eroica”, nuovo format ciclistico firmato Eroica che – per la prima volta – permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.
Ma il “Festival di Nova Eroica” non è un evento riservato esclusivamente agli appassionati del pedale. Per 4 giorni Buonconvento spalanca le sue porte e offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non Il bello e il buono saranno in mostra nel “Mercato in Scena”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.
Spazio alla musica d’autore con il “Mercato in scena” di Piazza Gramsci che, sabato 29 aprile, offrirà il suo palcoscenico al cantautore Nicola Costanti che con il poeta Marco Brogi torna a proporre – dopo anni – lo spettacolo “Sorella Toscana” tratto dall’omonimo lavoro discografico che conquistò il Premio Tenco 1998 come migliore artista esordiente.
Anche l’arte sarà protagonista della 4 giorni: Palazzo Borghesi accoglierà i visitatori che sceglieranno di vedere la mostra dedicata alle Mille Miglia che ha visto Buonconvento protagonista di questo evento fin dagli anni ’30 del secolo scorso e resteranno aperti sia il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Socini, sia il Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale.
Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento reso possibile da numerosi sponsor tra cui Banca CRAS e Estra spa.