I Depeche Mode presenteranno “Spirit”, il loro ultimo lavoro discografico, il 14 maggio nel Global Spirit Tour all’Arena Stožice di Lubiana. Con la pubblicazione dell’album il gruppo, dopo più di tre anni, ritornerà nuovamente in tournée, il Global Spirit Tour prenderà il via il 5 maggio a Stoccolma e toccherà numerose località europee fra le quali, appunto, Lubiana, per poi proseguire in agosto negli Stati Uniti.
Nella loro carriera ultratrentennale i Depeche Mode hanno nel tempo affrontato diversi generi musicali mantenendo però nel contempo uno stile inconfondibile, dal synth pop alla dance alternativa, passando dalla new wave al pop rock, il sound della band è sempre stato contraddistinto da una vena dark e da un’aura un po’ cupa che ha affascinato una quantità di fan tale da consentire ai Depeche di vendere oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.
La location di Lubiana è particolarmente vantaggiosa per chi risiede nel nordest, infatti la capitale della Slovenia dista ad appena un’ora e mezza di auto dal confine italiano e il concerto dei Depeche Mode potrebbe essere un’ottima occasione per visitare questa splendida città ricca di arte, storia e architettura rinascimentale, barocca e moderna.
Chi invece vorrà vederli in Italia dovrà attendere il mese di giugno quando saranno a Roma il 25, a Milano il 27 e a Bologna il 29 giugno.
I biglietti del concerto di Lubiana, organizzato da Nucoast Concerts, sono disponibili, fra l’altro, presso Radioattività di Trieste: http://www.radioattivita.com/concertitutte-le-date/1277-depeche-mode e presso l’Angolo della Musica di Udine: [email protected].
Dario Furlan