UDINE – Mercoledì 3 maggio terzo appuntamento con VISI(ON)IRICO, istantanea del panorama attuale regionale per quanto riguarda la musica e il suo accompagnamento visivo. Due i protagonisti della serata, in programma al bar del Visionario dalle ore 20.30.
I primi a salire sul palco saranno SILVIA AND THE FISHES ON
FRIDAY. Eleganti strutture melodiche non artefatte, spontanee, semplici, ondeggiano alla brezza all’alba di un’altra mattina in questo mondo che emargina chi è troppo sensibile. Le parole e le riflessioni amare vere e sincere di chi sembra venire ignorato dalle folle, per un ascetismo moderno che a tratti sorprende. Ovviamente queste le suggestioni, perché il progetto interesse invece ne ha mosso e ne muoverà, forse più fuori che nel territorio. E ciò a torto, perché questa favola contemporanea in musica forse è una delle cose più fresche mai apparse in questa valle di lacrime. Parola.
A seguire SPIRITOCRAMPO: Vido e Lanna, armati di ispirazione poetica primale, coll’ausilio dell’amata-odiata tecnologia, hanno
praticamente creato una via ecocompatibile all’anti-cantautorato: un binario bizzarro di silicio e versi che fanno leva sull’esplorazione interiore per balzare a rotta di collo verso l’infinito ed oltre. Nessun timore li farà indietreggiare perché, in fondo, non si può temere nulla nello svuotare se stessi. Il risultato dei loro sforzi è il sedile ad espulsione automatica della canzone d’autore, una missione per conto dell’arte, un braccio di ferro con la parte oscura di noi stessi.
VISI(ON)IRICO è un evento ad ingresso libero, organizzato in collaborazione con The Mechanical Tales e Piotre. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie e la pagina Facebook www.facebook.com/VisionarioUdine.