venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Ancora aperto fino al 9 maggio il Concorso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado legato alla manifestazione Mare Nordest 2017
Ancora aperto fino al 9 maggio il Concorso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado legato alla manifestazione Mare Nordest 2017

Ancora aperto fino al 9 maggio il Concorso per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado legato alla manifestazione Mare Nordest 2017

L’Associazione Trieste Sommersa Diving, organizzatrice da cinque anni di Marenordest (www.marenordest.it), evento dedicato al mare e al mondo che lo circonda, con eventi e incontri che coinvolgono le principali figure professionali che ruotano attorno al mare in vari ambiti quali trasporti, cantieristica, subacquea professionale e ricreativa, ricerca scientifica e ambiente, sport acquatici, turismo e promozione del territorio con un occhio di riguardo per le scuole indice il Concorso Marenordest, abbinato all’evento a ingresso libero in programma al Molo IV di Trieiste dal 19 al 21 maggio 2017.  Il concorso è aperto agli alunni di tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia che potranno partecipare come singoli o come classe e la partecipazione è gratuita. Considerate le numerose richieste giunte in tal senso, il termine è stato ulteriormente prorogato al 9 maggio 2017.

Il concorso è suddiviso in tre categorie (Elaborato scritto – Video – Fotografie) sul tema “Un mare di plastica. Cosa può fare ognuno di noi, anche attraverso modifiche di comportamenti scorretti, per limitare l’inquinamento da plastiche degli oceani?”. L’inquinamento da materie plastiche sta soffocando gli oceani con 1,09 milioni di chili versati ogni ora, 8,8 milioni di tonnellate l’anno (solo in Italia la plastica rappresenta fino all’80% dei rifiuti in mare aperto e sulle coste) con danni irreparabili, considerato che, secondo una stima dell’Onu, oggi gli oceani ricoprono tre quarti della superficie terrestre, garantiscono la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generano circa 3 mila miliardi di dollari l’anno in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil globale. Ai partecipanti viene richiesto di immaginare e di raccontare con un breve elaborato scritto, video o foto il proprio personale rapporto con il mare.
I premi in palio consisteranno in una targa e in altri riconoscimenti all’Istituto scolastico frequentato dai vincitori offerti dai nostri sponsor consistenti in materiali e corredi scolastici che sarà lo stesso Istituto a indicare secondo le proprie specifiche esigenze.

Gli elaborati scritti, redatti a partire dal tema proposto, dovranno avere la lunghezza massima di 500 parole – titolo escluso – per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dovranno essere prodotti in formato .pdf o .doc e inviati all’indirizzo e-mail: [email protected] entro e non oltre le ore 24.00 del 9 maggio 2017. Gli elaborati dovranno essere allegati a un messaggio e-mail contenente i dati dello studente partecipante, il nome dell’Istituto frequentato e l’indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo.

I video, della durata massima di 3 minuti e in formato mp4, dovranno essere inviati su supporto dvd a mezzo Raccomandata A.R. (ricevuta di ritorno) entro le ore 24.00 del 9 maggio 2017 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: Associazione Dilettantistica Trieste Sommersa Diving via di Roiano 2 – 34100 Trieste (TS). I video dovranno contenere in una busta i dati dello studente partecipante, il nome dell’Istituto frequentato e l’indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo.

Le fotografie scattate dovranno avere un formato minimo di 20×30 cm (3543 x 2362 pixel) ed essere inviate in formato file digitale con una risoluzione di 300 dpi entro le ore 24.00 del 9 maggio 2017 a: [email protected]. Le fotografie dovranno essere allegate a un messaggio e-mail contenente i dati dello studente partecipante, il nome dell’Istituto frequentato e l’indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo. Le immagini devono restare anonime ed essere rinominate così: nome_cognome_001, nome_cognome_002, nome_cognome_003 etc. fino ad un massimo di tre files. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre opere inedite indifferentemente dalla categoria scelta tra colore e bianco/nero.
I file digitali consegnati rimarranno a disposizione degli organizzatori anche per l’allestimento di successive mostre. I vincitori saranno premiati durante la serata che si svolgerà in data e luogo da stabilire all’interno della manifestazione Mare Nordest 2017 e sarà comunicata sui siti e tramite mail.

La giuria, composta da fotografi, insegnanti, Autorità e personalità politiche, giornalisti e rappresentanti dell’Associazione Trieste Sommersa Diving, selezionerà e classificherà le opere più meritevoli. La premiazione dei vincitori avverrà nel corso della manifestazione Mare Nordest 2017. I vincitori riceveranno una targa e premi all’Istituto scolastico frequentato dai vincitori offerti dagli sponsor dell’evento, consistenti in materiali e corredi scolastici che sarà lo stesso Istituto a indicare secondo le proprie specifiche esigenze. Altre informazioni sulla pagina www.marenordest.it/concorso-scuole.

MARE NORDEST 2017 VI EDIZIONE

Promossa da Trieste Sommersa Diving, associazione senza fini di lucro, la manifestazione intende proporsi sempre più fortemente come punto di riferimento delle attività per il mare sul mare e del mare dell’intero Nord Est. Prevede eventi e incontri che coinvolgono le principali figure professionali che ruotano attorno al mare in vari ambiti quali trasporti, cantieristica, subacquea professionale e ricreativa, ricerca scientifica ambiente, sport acquatici e, naturalmente, turismo e promozione del territorio.

Particolare attenzione viene riservata al mondo delle scuole con il coinvolgimento diretto degli studenti sia di lingua d’insegnamento italiana che slovena in un’ottica di collaborazione transfrontaliera sempre più stretta tra i paesi contermini che si affacciano sul mare.

Oltre ai seminari di carattere scientifico e informativo, anche quest’anno verranno proposti il Trofeo internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste”, varie esibizioni sportive, una pulizia dei fondali e dimostrazioni di salvataggio in mare con l’ausilio di unità cinofile.

Particolare attenzione viene rivolta alla disabilità con un progetto dedicato alla formazione degli istruttori per l’accompagnamento in mare di soggetti non vedenti o con difficoltà motorie.

Tra gli obiettivi, quello di evidenziare le capacità tecnologiche raggiunte dalle industrie presenti sul territorio e le possibili ricadute occupazionali che tali processi generano, rimarcando le tradizioni che hanno sempre contraddistinto nel mondo per valori lavorativi progettuali la città. Numerosi e prestigiosi i relatori che si alterneranno all’interno dei seminari, che prevedono interventi di Operatori Tecnici Subacquei sul trasporto marittimo di merci, il turismo da crociera e la cantieristica.

L’evento porrà in evidenza le peculiarità di Trieste e del suo territorio, dal mare al Carso, proponendosi come vetrina privilegiata per ambiente, professionalità, prodotti tipici, cultura e tradizioni locali.

E’ attivo il profilo ufficiale facebook di Mare Nordest (www.facebook.com/pages/Mare-Nordest-Trieste/694493867279347)
Ulteriori informazioni sul sito www.marenordest.it

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top