16 maggio Bagnaria Arsa, Scuola primaria ore 20.00
17 maggio Cervignano, Teatro Pasolini ore 20.00
Dopo mesi di incontri, esercitazioni e prove, i ragazzi dei laboratori teatrali de La meglio gioventù sono pronti a calcare le scene: martedì 16 maggio a Bagnaria Arsa (Scuola primaria, inizio ore 20.00) e mercoledì 17 maggio al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (dalle ore 20.00) i trenta ragazzi dei due laboratori teatrali curati dall’attore e regista Manuel Buttus presenteranno al pubblico (ingresso libero) i loro saggi di fine anno.
La meglio gioventù è un’attività di aggregazione che porta i ragazzi alla scoperta del mondo del teatro e che si inserisce nel programma della stagione di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni ideato e promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il sostegno di Mibact, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, in collaborazione con 9 Comuni aderenti – Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia.
Il 16 e 17 maggio, alle 20.00, La meglio gioventù sarà protagonista con SCUSATE IL RITARDO. E’ QUI CHE SI FA TEATRO?, il Saggio finale del Laboratorio per giovani dagli 11 ai 15 anni. In scena ci saranno i ragazzi che si sono impegnati nei sei mesi di laboratorio, da novembre a maggio: Andrea Basso, Caterina Boscarol, Pietro Buiatti, Aurora Candiano, Fabio Cechet, Elisa Ceppellot, Romina Del Piero, Ambra Fabiani, Roberta Geotti, Dianora Martinis, Lia Minut, Alba Minut, Irene Parisse, Camilla Pavan, Gioia Pizzamiglio, Nikolas Privitera, Irene Rassatti, Sebastian Gregorio Rodrigues, Sara Selatti, Davide Settimo, Gioele Turel.
A seguire, si continua con …PERCHE’ VERRAI AMATA E RISPETTATA … FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI!, Saggio finale del Laboratorio per ragazzi dai 16 ai 35 anni con i partecipanti Valentina Bertoz, Giovanni Carnemolla, Francesco Dario, Marco De Stasio, Svetlana Djuric, Annachiara Felcher, Stella Iovine, Elisa Mansi, Enrico Regattin, Delia Stabile.
Prendendo spunto dalla commedia di Dario Fo “Coppia aperta… quasi spalancata”, il saggio è un’esplorazione sulle relazioni d’amore.
L’amore, i ragazzi proveranno a raccontarlo così com’è. Anche nella sua crudeltà. E tra crisi di coppia, tradimenti, litigi e gelosie, si domandano: come fa la passione a trasformarsi in violenza, e perché gli uomini sono così possessivi? E infine… perché le donne non credono che gli uomini possano davvero arrivare ad ucciderle?
Il saggio dei ragazzi dai 16 ai 35 anni verrà replicato anche il 30 maggio ad Aiello del Friuli (Sala Civica ore 20.30 ) e il
31 maggio a Campolongo Tapogliano (Sala del Municipio ore 20.30).
info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, tel. 0432 504765 – www.cssudine.it, [email protected]