Questo fine settimana la capitale dei coltelli ospiterà il “3° Rally Città di Maniago – Valli e Dolomiti Friulane”, la centralissima Piazza Italia sarà infatti sede di verifiche, riordino nonché partenza e premiazioni della gara organizzata dalla Knife Racing che movimenterà Maniago sabato 3 e domenica 4 giugno.
La terza edizione della gara, promossa quest’anno a “nazionale”, scatterà sabato da Piazza Italia dove il primo concorrente scenderà dalla pedana di partenza alle ore 15.30 e vi farà ritorno in serata dopo le 3 prove speciali in programma: la “Meduno” (da ripetere due volte) e la prova spettacolo “Maniago – Città dei coltelli” per ripartire nuovamente domenica mattina alle 8.30 e disputare le restanti 5 prove speciali: la “Poffabro” (da ripetere tre volte) e la Barcis-Piancavallo (due passaggi) e terminare infine alle ore 17.04 in Piazza Italia.
74 le vetture iscritte che si daranno battaglia lungo le 8 prove speciali, Dimitri Tomasso – vincitore della scorsa edizione – è passato quest’anno ad una più performante Ford Fiesta R5 ma dovrà vedersela con Roberto Righetti (Citroes DS3 R5) e con i veterani Luca Vicario e Nicola Cescutti, rispettivamente su Skoda Fabia R5 e Ford Fiesta R5. A meno di grosse sorprese il vincitore dovrebbe uscire da uno di questi quattro nomi, se non altro per la superiorità dei mezzi meccanici rispetto alla concorrenza. Pochi altri potrebbero quindi aspirare al podio ma, pur con un mezzo piuttosto “datato” e meno potente delle vetture R5, Marco Zannier potrebbe essere in grado di piazzare qua e la qualche bel “tempone” con la sua Clio Williams A7, forte della conoscenza del percorso e del feeling con la Clio, coadiuvato dalla fida navigatrice Marika Marcuzzi, il pilota – già vincitore dell’edizione 2015 della gara maniaghese – non mancherà di deliziare il pubblico con la sua guida velocissima e spettacolare.
Numerose le iniziative collaterali organizzate per l’occasione, una fra tutte l’elezione di Miss Rally Città di Maniago, sabato alle ore 20.00; non mancheranno poi stand espositivi per intrattenere il pubblico in questa due giorni di sport e spettacolo.
Oramai però è quasi ora di scaldare i motori per i concorrenti iscritti al 3° Rally Città di Maniago, pronti per darsi battaglia sulle strade delle “Valli e delle Dolomiti Friulane” come recita la nuova denominazione della gara in omaggio ai territori attraversati.
Tutte le informazioni sull’evento riguardanti percorso, iscritti e orari delle prove si possono trovare sul sito della Knife Racing al link http://www.kniferacing.it/
Dario Furlan