venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sport / Vela – ORC Worlds Trieste 2017
Sport / Vela –  ORC Worlds Trieste 2017

Sport / Vela – ORC Worlds Trieste 2017

PRESENTATO A PORTO SAN ROCCO L’ORC WORLDS TRIESTE 2017

Porto San Rocco, Muggia (Trieste) 6 giugno 2017 – E’ stato presentato questa sera nella sede dello Yacht Club Porto San Rocco l’ORC Worlds Trieste 2017, il Campionato del Mondo di vela d’altura che si svolgerà dal 30 giugno all’8 luglio nelle acque del Golfo di Trieste. Padrone di casa il Presidente dello Yacht Club Porto San Rocco Roberto Sponza che ha espresso la soddisfazione dei risultati raggiunti sino a qui dalla macchina organizzativa, tra i quali spicca il numero di 127 barche


Roberto Sponza Presidente del Comitato Organizzatore ORC Worlds Trieste 2017.

iscritte in rappresentanza di 19 Nazioni. “Sono particolarmente emozionato nel presentare l’ORC Worlds Trieste 2017, che è il coronamento di un percorso iniziato con la candidatura oltre due anni fa e che ci ha visto prevalere su località di altissimo profilo”. Queste le parole introduttive di Roberto Sponza che ha dato il benvenuto agli ospiti. “Questo Mondiale rappresenta, dal punto di vista del valore sportivo dei titoli da assegnare, la regata più importante che il nostro Golfo abbia mai avuto occasione di ospitare e siamo felici che ciò avvenga in un’area come la nostra, in cui la passione e la cultura della vela è veramente enorme”. Francesco Bussani, vice sindaco del Comune di Muggia: “Questo evento contribuirà in maniera determinante a far conoscere la bellezza e l’ospitalità del nostro territorio: per questo il nostro Comune ha sostenuto, sin dall’inizio, l’organizzazione di questa regata mondiale”. Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste: “Trieste sta vivendo una fase di crescita e di notorietà non solo a livello turistico straordinaria e sono felice ed orgoglioso di poter essere a disposizione di questo straordinario evento. La soddisfazione per me nel vedere arrivare qui questo Mondiale è doppia perchè ho un legame particolare con Muggia, di cui sono stato Sindaco negli anni dell’ideazione e realizzazione di Porto San Rocco”.  Francesco Cipolla, vicepresidente CONI Friuli Venezia Giulia: “Un altro evento mondiale torna a disputarsi nella nostra Regione e ciò è la testimonianza diretta delle grandi capacità organizzative e dirigenziali di cui disponiamo. Come CONI siamo al servzio di questi eventi, dei loro protagonisti e di chi lavora per costruire questi eventi di caratura internazionale”. Il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi: “Voglio ringraziare Roberto Sponza e tutto il suo staff per aver reso possibile tutto questo e siamo onorati di poter ospitare nel nostro Golfo una regata iridata di questo valore”.

IL PROGRAMMA

30 giugno: Registrazioni e controlli di stazza

1 luglio: Registrazioni e controlli di stazza

2 luglio: Registrazioni e controlli di stazza, Practice Race e Cerimonia di Apertura

3 luglio: Partenza Offshore Races

4 luglio: Continuazione Offshore Races

5 luglio: Inshore Races

6 luglio: Inshore Races

7 luglio: Inshore Races

8 luglio: Inshore Races e Cerimonia di Premiazione

E’ ricco anche l’elenco degli eventi collaterali a terra nel dopo regata, che viene aggiornato costantemente sul sito www.orcworlds2017.com dove i partecipanti troveranno tutte le notizie importanti e le comunicazioni ufficiali del Comitato Organizzatore. Tra i nomi spiccano quelli di Povia, che si esibirà in un concerto acustico nella piazza centrale di Porto San Rocco la sera del 2 luglio, Umberto Smaila che animerà con la propria musica la serata del 4 luglio e Dario Ballantini, poliedrico artista, che esporrà le proprie opere (6 luglio).

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top