Si sono svolte ieri le votazioni per il rinnovo delle cariche dell’Associazione Solidarietà Trieste Onlus, realtà nata in seno alla Confindustria del territorio per lo sviluppo di progetti di utilità sociale che integrino il mondo profit delle imprese e quello non profit, e per la promozione della responsabilità sociale di impresa.
Felice Fulio Bragoni è stato eletto Presidente dell’Associazione. Succede alla Signora Anna Rossi Illy, che per molti anni è stata a capo del sodalizio. Felice Fulio Bragoni è stato Responsabile Risorse Umane e Comunicazione di Wärtsilä Italia e ha ricoperto diversi incarichi associativi in Confindustria Trieste e Federmeccanica.
Il Consiglio Direttivo di Solidarietà Trieste, composto da Paolo Battilana, Felice Maria Fulio Bragoni, Maurizio Bressani, Loredana Catalfamo, Giampaolo Centrone, Stefano De Martin, Stefano De Monte, Adriano Del Prete, Anna Rossi Illy, Paola Stuparich e Giorgio Tomasetti, ha inoltre nominato per acclamazione nella seduta odierna Anna Rossi Illy Presidente Onorario e – su proposta del neoeletto Presidente – Giampaolo Centrone, come Vicepresidente.
Nel corso della riunione sono state delineate le linee operative per il prossimo triennio ed il programma di attività per il 2017, che andranno a inserirsi in quanto impostato negli anni scorsi negli ambiti cardine dell’attività del sodalizio, cioè le iniziative per la responsabilità sociale di impresa e la collaborazione con le associazioni non profit del territorio per la promozione di progetti sociali.
L’Associazione, vede la presenza di 30 realtà triestine tra aziende, associazioni e privati.
Il neoeletto Presidente ha ringraziato in modo particolare la Signora Illy per l’impegno profuso in questi anni di attività dell’Associazione, sempre a fianco delle fasce più deboli della città.
–
Il Programma per il 2017
RSI – Responsabilità Sociale di Impresa
Anche per il 2017 Solidarietà Trieste intende promuovere iniziative formative sulla responsabilità sociale di impresa (RSI) mediante corsi e seminari, inseriti nelle attività promosse da Confindustria Venezia Giulia.
Solidarietà Trieste è convinta dell’importanza dell’integrazione dell’attenzione sociale ed ecologica nelle attività delle imprese nei loro rapporti con i loro pubblici di riferimento. Tra le aziende che hanno avuto successo in questi anni complessi, vi sono in particolare quelle che hanno saputo proporsi come realtà dal comportamento etico, risultante di ideali e valori condivisi con la propria comunità di riferimento. Si tratta di aziende che hanno saputo fare impresa coniugando scelte economiche e sociali, contribuendo così allo sviluppo di una società inclusiva, equa e coesa.
Gli appuntamenti, di cui il primo si è già tenuto il 14 febbraio scorso sul tema “Leadership e Stress”, verranno nuovamente curati da Giampaolo Centrone, Vicepresidente di Solidarietà Trieste, esperto nazionale di organizzazione aziendale e il loro calendario sarà disponibile a breve,
Sempre in tema RSI, l’allora Vicepresidente e neo eletto Presidente Fulio Bragoni. ha partecipato, il 21 febbraio 2017, alla riunione del Network Sodalitas, riprendendo contatto con l’importante realtà anche al fine di trarre idee e spunti per nuove attività.
Le Collaborazioni
Per quest’anno Solidarietà Trieste proseguirà le collaborazioni già in corso con:
- l’Emporio della Solidarietà della Caritas, “supermercato” che segue 170 famiglie in difficoltà per un totale di circa 700 persone
- l’Associazione Sportiva Dilettantistica “CALICANTO ONLUS” – Polo Polisportivo Integrato, presieduta dalla prof. Elena Gianello, cui Solidarietà Trieste ha devoluto un contributo di € 2.000,00
- la Comunità di Sant’Egidio, che lavora incessantemente a supporto di poveri, disabili e immigrati, con la quale è stato attivato un’iniziativa di aiuto per supportare una famiglia siriana (padre, madre e figlio di 15anni), accolta a Trieste con il sistema dei Corridoi Umanitari. A dicembre Solidarietà Trieste sarà comunque presente aiutando la Comunità per il Pranzo di Natale per i Poveri, che ogni anno conta su un numero crescente di ospiti.
- San Martino al Campo, con cui la collaborazione verterà su tre progetti di servizio civile che sono in attesa di approvazione, e per un’ulteriore proposta: l’attivazione di Tirocini Formativi per l’inserimento di persone disoccupate in realtà lavorative del territorio (si prevedono 20 tirocinii in due anni).
- Regata di Beneficenza Sailing for Children, organizzata dalla Società Triestina della Vela, appuntamento sul mare a favore delle Associazioni Calicanto, Azzurra e Fondazione Luchetta Ota D’angelo Hrovatin, svoltosi il 3 giugno
- L’Associazione “Mondo 2000” del Collegio del Mondo Unito nel progetto “Fiera del Volontariato” che prevede l’organizzazione di una serie di incontri di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole, destinati ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni. L’evento conclusivo del progetto si terrà nella primavera del 2018 al Collegio con l’organizzazione della “Terza fiera del Volontariato” alla quale verranno invitate 18 associazioni della provincia di Trieste, Gorizia e Udine che avranno la possibilità di raccontare ai ragazzi le loro attività.
Nuove Collaborazioni
ABC Onlus, l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, ha richiesto a Solidarietà Trieste uno spazio da utilizzare come base operativa e per le riunioni di staff, che verrà messa a disposizione da Confindustria Venezia Giulia.
Solidarietà Trieste godrà inoltre a breve delle risorse ricavate dall’azienda Pacorini dalla vendita di un carico di scarpe per bambini che non sono state ritirare dal destinatario, i cui proventi verranno devoluti a Comunità o Case Famiglia
Andrea Forliano