Teatro nei Luoghi – decima edizione, il progetto artistico curato da prospettiva T Associazione per la musica e la prosa continua il suo viaggio fra i territori e i luoghi friulani con due nuovi appuntamenti.
Protagoniste le compagnie del teatrino del Rifo di Torviscosa e Mamarogi di Trieste: la prima sarà in scena con un monologo con Manuel Buttus con tre storie umanissime di personaggi coinvolti nella dipendenza da gioco d’azzardo. Giocatori cosiddetti “problematici”, che troppo spesso si giocano tutti i propri averi, disfacendo la propria vita e quella dei propri affetti e familiari. La compagnia Mamarogi affida a due attrici come Maria Grazia Plos e Roberta Colacino una commedia sul femminile e gli stereotipi di ruolo e di genere.
DUE NUOVI APPUNTAMENTI A TEATRO NEI LUOGHI 2017:
venerdì 9 giugno, a Terzo d’Aquileia (Piazzetta San Marino, in caso di maltempo, Sala Consiliare, inizio ore 21.00) – CANNIBALI BRAVA GENTE, con Manuel Buttus
domenica 11 giugno, a Fiumicello (Sala Bison, ore 18.30)
EFFE COME, con Roberta Colacino e Maria Grazia Plos
L’INGRESSO SARA’ LIBERO
Si incomincia venerdì 9 giugno a Terzo di Aquileia nella bella Piazzetta di San Martino (in caso di maltempo Sala Consiliare). Alle 21.00, con ingresso libero, ci si potrà ritrovare per passare la serata sotto il cielo estivo e ascoltare
Manuel Buttus interpretare Cannibali brava gente_ Jackpot Mi(g)lionario, uno spettacolo che racconta le dinamiche di una delle nuove dipendenze: la ludopatia, la dipendenza da gioco d’azzardo.
Cannibali brava gente è uno spettacolo in due parti, intitolate L’Anima e Il Capitale.
Nella prima ascolteremo storie di tre giocatori. Roberto, Antonio, Mario.
Un operaio, un manager, uno studente. Persone con una famiglia, un lavoro, dei progetti di vita. Persone che si sono illuse di cambiare vita, e che il gioco, la vita, gliel’ha cambiata veramente…
Nella seconda parte, ascolteremo invece da vicino i dati, i numeri, i costi, gli effetti psicologici e sociali di un fenomeno – e un business – in costante crescita.
Domenica 11 giugno, Teatro nei Luoghi arriva a Fiumicello (Sala Bison, inizio ore 18.30 e ingresso libero) con lo spettacolo Effe Come, una commedia sull’universo femminile e il sempre complesso rapporto fra i sessi.
Scritto e diretto da Maurizio Zacchigna Effe Come è un’incursione semi-seria in un mondo che inizia con la “effe”, un mondo “femminile”, che passa per “finzione”, “fashion”, “fondotinta”,
“fragilità”, “fabbrica”, “fata” e “fiore”. Un microcosmo popolato di donne, che prende forma grazie a due bravissime attrici come Maria Grazia Plos e Roberta Colacino, in un confronto di sguardi, generazioni, sensibilità.
Effe Come racconta di un filo invisibile che unisce tra loro le tappe della vita di una donna. Questo filo è legato stretto al suo corpo. Ma non è lei ad annodarselo. A lei viene solamente suggerito di seguirlo. È un filo subdolo che compare fin da quando lei è ancora una bambina…
La proposta di Teatro nei Luoghi coinvolge e raccorda un intero territorio con i suoi 17 Comuni aderenti al progetto – Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Palmanova, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Terzo d’Aquileia, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco – e si realizza grazie al fondamentale sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la partecipazione di Associazione culturale Teatro Pasolini e Fondazione Friuli.
Il programma completo al sito: www.teatropasolini.it