Si è conclusa ieri sul campo di regata di Portopiccolo la seconda edizione della Portopiccolo Classic Trofeo ITAS Assicurazioni, regata dedicata agli yachts classici e d’epoca.
L’evento organizzato da Yacht Club Portopiccolo in collaborazione con AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ha riportato nel Golfo di Trieste alcuni tra i più leggendari scafi dell’Adriatico, per quello che è stato il primo dei cinque appuntamenti validi per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2017.
Nella regata, che ha visto sfilare tra le boe del percorso nelle due prove disputate una fetta di storia della vela (non solo italiana), non sono mancate le sfide incrociate tra queste signore del mare: sfide a tratti serrate come conferma la classifica finale per gli yachts classici in cui cinque equipaggi hanno concluso a pari punti al termine delle due prove del programma. Ad avere la meglio, in ragione del migliore parziale nella seconda e ultima prova, è stato SHARAZAD dei fratelli Alunni Barbarossa per i colori della Società Triestina Vela. Lo stesso Club ottiene una prestigiosa tripletta aggiudicandosi il successo anche nella classifica dedicata alle passere, grazie a LUCIA di Leone Sirio, e nella categoria degli yachts classici con Giorgio Brezich e il suo UN SOGNO.
Nella speciale classifica dedicata agli scafi firmati Carlo Sciarelli ha la meglio ANGELICA IV di Carlo Cazzaniga che regata con il guidone dello Yacht Club Hannibal.
Archiviata la Portopiccolo Classic Trofeo ITAS Assicurazioni, la flotta si sposterà ora a Venezia per il secondo appuntamento stagionale della Coppa AIVE dell’Adriatico con il V° Trofeo Principato di Monaco (in programma a Venezia dal 24 al 25 giugno) cui seguiranno le regate della International Hannibal Classic a Monfalcone (dal 9 al 10 settembre), del X° Raduno Città di Trieste (dal 30 settembre al 1 ottobre) e della Barcolana Classic (il 7 ottobre).
Per lo Yacht Club Portopiccolo continua invece la lunga stagione di regate sia per quanto concerne l’attività agonistica dei propri soci (che saranno sulla linea di partenza del prossimo Campionato Italiano e Campionato Mondiale ORC in programma nelle prossime settimana nel Golfo di Trieste) sia per quanto concerne l’attività di organizzazione di grandi eventi. Tra questi le regate di selezione della LIV (Lega Italiana Vela) che per la prima volta si disputeranno in Alto Adriatico, con la flotta J70. Lo Yacht Club Portopiccolo ha avuto l’onore di essere scelto per curare l’organizzazione (in collaborazione con la Società Velica di Barocla e Grignano) e ospitalità che verrà riservata ai team di alcuni tra i più importanti Club della penisola dal 13 al 16 luglio.