Continuano a dare prova di sé le attività virtuose di Sile jazz: il sassofonista e compositore Evan Parker è protagonista di un concerto in solo giovedì 15 giugno a Badoere di Morgano, nella Chiesetta di Sant’Antonio (ore 21 ingresso libero), sempre nell’ambito di Jazz Area Metropolitana, grazie alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Ca’ Foscari. Il gigante assoluto della storia della musica jazz (e non solo) europea, si esibisce in solo e poi affiancato dagli ensemble di jazz delle Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Ateneo di Padova.
Sile Jazz continiua venerdì 16 giugno alle ore 21 (ingresso libero) a Quinto di Treviso, nella recentemente rinnovata Piazza Roma, a due passi dal Sile e dalle sue suggestive passerelle che dai pressi della piazza attraversano il fiume. Qui si sprigiona l’energia di un trio a dir poco stupefacente e pieno di sorprese sonore: Maurizio Brunod (chitarre acustiche, chitarre elettriche, live sampling, loop), Danilo Gallo (basso elettrico, balalaika basso, contrabbasso, live sampling) e Massimo Barbiero (batteria, marimba, udu drums, timpani, wave drum, glockenspiel) presentano un intenso progetto dal titolo “Extrema Ratio”.
Tre fra i più affermati artisti del panorama contemporaneo della musica improvvisata si confrontano in un concerto che mette insieme brani originali (alcuni a firma singola, molti cofirmati, in una sorta di atto collettivo tra composizione e improvvisazione), rivisitazioni e spunti popolari. Un concerto di energia pura, in grado di rappresentare una “musica estremamente creativa ed onnivora”.
In caso di pioggia il concerto si tiene a Villa Memo Giordani
Sile Jazz prosegue fino a fine luglio con altri appuntamenti musicali dislocati nell’area lambita dal fiume (su www.silejazz.com il programma).
Tutte le informazioni su www.silejazz.com
Andrea Forliano