martedì , 1 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » PROSEGUE L’ESTATE DI FOLKEST NEI COMUNI DEL FRIULI. DOMANI, DOMENICA 25 GIUGNO
PROSEGUE L’ESTATE DI FOLKEST NEI COMUNI DEL FRIULI. DOMANI, DOMENICA 25 GIUGNO

PROSEGUE L’ESTATE DI FOLKEST NEI COMUNI DEL FRIULI. DOMANI, DOMENICA 25 GIUGNO

A SANTO STEFANO DI BUJA CONCERTO DEL COLLETTIVO FRIULANO RIVE NO TOCJE E DEL GRUPPO GRECO KAIXIDES CHE CI ACCOMPAGNERÀ IN UN VIAGGIO TRA LE ISOLE DELL’EGEO IN UN CONCERTO DAI COLORI E I SUONI DEL MEDITERRANEO ( ORE 21.15)

Prosegue nei comuni del Friuli la grande estate di Folkest, il festival che esplora le musiche e le culture del mondo, che animerà fino a fine luglio numerosi palchi della regione e della vicina Slovenia.
Domani, domenica 25 giugno in programma Santo Stefano di Buja la doppia esibizione dei friulani Rive No Tocje e del gruppo greco Kaixides (inizio ore 21.15). Collettivo della Bassa Friulana che mescola blues, jazz e folk con strutture cantautorali, i Rive No Tocje hanno all’attivo due dischi, Svuaze e Lis conseguenzis dal deliri, mentre è in preparazione un nuovo lavoro. I testi, ispirati a temi sociali e ambientalistici, sono in lingua friulana, nella forma dialettale della bassa. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest. A seguire il concerto del gruppo greco Kaixides, che replica a Pozzuolo del Friuli lunedì. Dal rebetiko alla musica delle isole. Kaixi è l’antica barca da pesca dei marinai greco-turchi e da essa prende il nome questo gruppo. Il trio greco ci accompagnerà in un viaggio tra le isole dell’Egeo con un concerto dai colori e profumi del Mediterraneo.

KAIXIDES

L’ateniese, ma cipriota d’origine, Christos Petevis ha uno stile violinistico molto orientale che ben si sposa con i plettri di Apostolis Kounis, proveniente dalla Tessaglia. Il fisarmonicista Kostas Mbartsokas proviene invece dalla Grecia centrale. Si è poi specializzato nella musica cipriota. Un trio di grande qualità, che fornisce uno spaccato di vari stile della musica greca moderna, con influenze proveniente da varie direzioni.
I concerti di Folkest proseguono lunedì anche a Pordenone con il Coro Laboratorio Polinote diretto da Michela Grena, con gli storici Angelo Floramo e Alberto Vidon e le musiche del gruppo Carantan. Martedì 27 ci si sposta a Fiumicello per il gruppo Lune Troublante mentre a Pinzano al Tagliamento è atteso il duo italo-olandese Sophie Liebregts & Valerio Vettori che suona musica irlandese con gli strumenti più tipici di questa tradizione: arpa celtica, uilleann pipes (cornamusa irlandese) e tin whistle.
Proseguono intanto le prevendite per uno degli eventi top di questa edizione, il concerto di Enzo Avitabile, un artista che canta il Sud e le periferie del mondo. Fresco vincitore di ben due Premi David di Donatello per la migliore colonna sonora e il miglior brano del film-rivelazione dell’anno, “Indivisibili”, Avitabile si esibirà a Montereale Valcellina mercoledì 28 giugno in una inedita formazione in trio che ripercorre in chiave acustica i suoi più grandi successi.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top