lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » PICCOLO VIOLINO MAGICO:CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI VIOLISTI. TRA IL 5 E IL 9 LUG. A SAN VITO AL TAGLIAMENTO
PICCOLO VIOLINO MAGICO:CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI VIOLISTI. TRA IL 5 E IL 9 LUG. A SAN VITO AL TAGLIAMENTO

PICCOLO VIOLINO MAGICO:CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI VIOLISTI. TRA IL 5 E IL 9 LUG. A SAN VITO AL TAGLIAMENTO

PICCOLO VIOLINO MAGICO: PRESENTATA OGGI LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI VIOLISTI. TRA IL 5 E IL 9 LUGLIO A SAN VITO AL TAGLIAMENTO 16 FINALISTI DA 12 NAZIONI E 4 CONTINENTI

Ritorna tra il 5 e il 9 luglio prossimi a San Vito al Tagliamento il grande concorso internazionale “Il Piccolo violino magico”, dedicato ai giovani violinisti tra i 9 e i 13 anni. Pur trattandosi soltanto della seconda edizione, il concorso – realizzato grazie al Comune di San Vito al Tagliamento, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli – è già riconosciuto come il più importante evento nazionale che celebra il talento e la passione dei virtuosi di domani per il re degli strumenti ad arco. La giuria è presieduta dal Maestro Pavel Vernikov   L’evento – presentato oggi al Municipio di San Vito alla presenza del Sindaco Antonio Di Bisceglie e del Direttore Domenico Mason – si compone di prove preliminari (Primo e Secondo Round) aperte al pubblico, del grande concerto finale di domenica 9 luglio con la Mitteleuropa Orchestra e di due eventi collaterali d’eccezione, questa seconda edizione vede la partecipazione di 16 finalisti provenienti da 12 nazioni e 4 continenti, e per la prima volta anche il continente africano con un giovane partecipante.

I concorrenti arrivano dalla Russia (Blyumin Matvey e Manza Daria, entrambi di 13 anni), dalla Lettonia (Bulayev Daniil, di 13 anni), Igbaria Alida Shahrazad di 10 anni, residente in Italia, dalla Serbia (Jakovljevic Jana e Kalamir Dunja entrambi di 12 anni), dal Giappone (Kaneko Mei e Kuroiwa Kento entrambi di 12 anni), dagli Stati Uniti (Khuong – Huu Fiona e Khuong – Huu Hina di 13 anni), dal Belgio (Kim Theodore di 13 anni), dalla Bulgaria (Markova Lora 13 anni e Panova Ani di 12 anni), dal Sudafrica (Masote Pendo di 13 anni), da Singapore (Ng Tricia En Lin di 13 anni), dall’Ungheria (Székely Anna Lilla di 13 anni).

La giuria è presieduta dal violinista Pavel Vernikov.
Quest’anno è stata ulteriormente potenziata la formula del “confronto”: insieme alla peculiarità di prevedere addirittura due Orchestre che accompagnano i partecipanti fin dal 1° round, si è introdotta una ulteriore prova per violino solo, dove i giovani talenti potranno dimostrare tutta la loro personalità e la capacità di dominare il suono di uno degli strumenti più difficili ma al contempo più affascinanti.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top