Il concerto inaugurale, il 30 giugno in piazza XX Settembre è affidato alla pirotecnica Banda Osiris e il gran finale il 31 agosto lo farà il pianista e compositore Remo Anzovino. Sul fronte musica/grandi eventi c’è il ritorno della lirica con due appuntamenti: con la Tosca di Puccini al Teatro Verdi il 5 luglio, e col Carro di Tespi della Società Filarmonia, che il 29 luglio porta in Fiera una selezione di pagine immortali del repertorio lirico italiano a lume di candela. Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, inoltre, arricchisce l’estate pordenonese anche con altri due eventi: l’omaggio al Premio Oscar Marianelli (29 giugno) e la nuova partitura di The Wind con la Zerorchestra e l’Accademia d’Archi Arrigoni (24 luglio).
Il Pordenone Blues Festival si terrà in luglio dal 17 al 23 con concerti ed eventi dedicati alla musica dell’anima: sono attesi grandi nomi come Macy Gray, Steve Winwood, Morcheeba, Charlie Musselwhite, Mud Slide Dun, Ana Popovic. A dare luce alla coralità sarà il Festival Internazionale dei cori d’Europa. Il 2 agosto sarà la Notte delle chitarre con i migliori chitarristi delle scena pop rock italiana, mentre il 20 agosto si darà spazio alle arti in libertà con il Fosar, festival nazionale delle arti e della musica indipendenti. In agosto (dal 24 al 27) il Miv festival porterà al parco IV novembre diversi artisti: Dubioza Kolektiv, James Taylor Quartet, Freddie McGregor Playa Desnuda. Immancabile il folklore internazionale col festival giovanile (9 luglio) e quello di Aviano Piancavallo 14 agosto, sempre in piazza XX Settembre, dove si svolge anche la finale de Il Tuo canto libero e l’omaggio a Jon Lord. Tante le attività per bambini, tra cui spicca il Winx Summer Tour il 26 e 27 agosto.
Cinema
L’appuntamento con il grande cinema sotto le stelle è in Piazzetta Calderari con prezzi dei biglietti ridotti al minimo e speciali agevolazioni per bambini, anziani e tesserati Cinemazero. Dal 3 luglio – si inizia con il successo “La la land” di Damien Chazelle – a fine agosto verrà presentato il giusto mix tra i migliori successi della stagione cinematografica appena trascorsa (con un occhio di riguardo agli spettatori più giovani) arricchito da eventi speciali come l’appuntamento con l’Orchestra Filarmonica della città di Pordenone in occasione dell’anniversario di Totò. Sempre a cura di Cinemazero è FMK – International Short Film Festival, vetrina per i giovani filmmakers di tutto il mondo, che trova casa nel Chiostro di San Francesco dal 4 al 6 luglio tra corti dal mondo, cortometraggi horror, animazione (con Premio Qualità FriulAdria Crédit Agricole) e la sezione ambiente.
Musica
Quattro gli appuntamenti coi concerti aperitivo a cura del Conservatorio di Udine, la domenica mattina nel Convento di san Francesco. Musica classica protagonista anche delle proposte di Farandola, Accademia Naonis, Salvador Gandino e Fadiesis, che spazia anche nel Novecento. A portare la musica antica sarà Barocco Europeo. L’Orchestra e coro San Marco punta invece sui fiati e sulla musica da film. Non mancheranno concerti corali con illustri ospiti dall’estero (Oakland Chorale) e cori locali (Coro Ana Montecavallo). A celebrare la vocalità femminile ci penseranno le Simple Voices. Sempre amato il connubio tra arte e musica, che vedrà la Galleria Pizzinato, con la sua bella terrazza affacciata sul parco ospitare il progetto Timeframes e i tre appuntamenti jazz di Parco in musica dell’associazione Cem. Il chiostro della Biblioteca accoglierà invece due band pordenonesi: I Didols e i Mododiverso.
Teatro
Diverse le proposte teatrali con Ortoteatro, Eta Beta Teatro, Arti & Mestieri, Teatro a la coque, Fita, Elisa Santarossa, Gruppo Teatro Pordenone, tutte nei quartieri. In prima linea I Papu con la piccola Broadway sul Noncello: dieci giorni di repliche nell’area verde del castello di Torre, dal 10 al 20 luglio, per il loro nuovo spettacolo, ispirato a il Vizietto, mai visto a Pordenone. Ramiro Besa e Andrea Appi, inoltre presenteranno uno spettacolo teatrale per dire no alla violenza sulle donne in collaborazione con l’associazione In prima persona. Le Giovani attrici di Vallenoncello scelgono la loro piazza del cuore, piazza Valle, Arti & Mestieri il parco San Valentino.
Biblioteca Civica e bambini
Nutrito il programma predisposto dalla biblioteca civica tra Festa di poesia (3 e 10 luglio in collaborazione con Pordenonelegge), incontri, approfondimenti di cultura musicale e attività per bambini. Per i più piccoli tutti i sabato pomeriggio ci saranno letture ad alta voce. I lunedì di luglio ci si potrà sbizzarrire con i disegni manga. Con l’associazione Thesis le biblioteche di quartiere si animeranno con avventurose storie di mare e pirati. I mercoledì di agosto nella sezione ragazzi le letture saranno vivacizzate da attività manuali o di sonorizzazione. I laboratori creativo manuali di Julia Artico si svolgeranno invece nei musei civici, compreso il tradizionale laboratorio del 15 agosto. Imperdibile il Winx Summer Tour il 26 e 27 agosto, in piazza XX Settembre.
Quartieri
Particolarmente numerosi gli appuntamenti nei quartieri, che quest’anno coinvolgono anche nuove aree, mai utilizzate prima. A Torre le iniziative vanno dal teatro, alla musica, al ballo. Originale e inedito l’evento Destini Intrecciati, concerto sfilata con talenti tutti femminili, il 7 luglio. Al centro di numerosi iniziative anche il Quartiere delle Grazie con l’associazione San Gregorio. E anche Il Teatro c’era una volta di Ortoteatro per bambini e famiglie fa il giro dei quartieri, mentre con i laboratori creativi a cura di Aps si scopriranno parchi pubblici poco conosciuti come il parco John Lennon, Baden Powel, parco di via Brigata Lupi di Toscana, area verde di via Pontinia. Anche le visite guidate, a cura di Susi Moro, approfondiscono la conoscenza dei quartieri, tra storia, arte e natura. Si possono gustare nei rioni abbinate a un mercatino di prodotti locali anche le Primizie dell’Arlecchino Errante. Il Lunatico festival sceglie il parco san Valentino. A portare la musica ci pensa invece la Filarmonica città di Pordenone con le bande dell’Anbima.
Socialità, Solidarietà e dialogo fra culture
Estate per passeggiare per vie e piazze e godere di tanti eventi, ma anche per stare insieme e vivere esperienze di benessere. Ecco allora la Cena in contrada di Sei di Pordenone se con i tavoli lungo corso Vittorio Emanuele (7 luglio), gli incontri danzanti e non solo al parco Pia Baschiera Tallon e lo yoga della risata al giovedì sulla terrazza della Galleria Pizzinato dedicato agli over 65. Con i laboratori di mosaico della Fondazione Bambini e Autismo, si impara un’arte e si sostengono le attività dell’associazione. Un’esperienza unica saranno i racconti dei non vedenti uniti alla musica nell’area verde del Castello di Torre l’8 luglio. Il Nostro pane quotidiano a luglio allestisce un mercatino dei libri usati per le scuole superiori. Solo per il bene farà musica e solidarietà. A promuovere il dialogo tra le culture ci pensano dall’11 al 15 luglio nel Convento di San Francesco “Raccontare il deserto”, festival dedicato all’Africa dei Tuareg e di altre culture, il Teatro nel Giardino del Mondo alla Madonna Pellegrina della Scuola Sperimentale dell’attore e il Caffè Letterario che prende tutti per la gola con i sapori della Sardegna. Impegnata nella raccolta fondi a favore di Parent Project Onlus con un teatro inclusivo è la Compagnia Applauso. A condurci in una Pordenone da fiaba, tra teatro e psicologia, sarà invece ad agosto Ubik Art. A inizio estate un tocco di moda lo daranno i giovani dell’Isis Zanussi con la Fashion Night.