venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Scopri Opicina una sera d’estate”
“Scopri Opicina una sera d’estate”

“Scopri Opicina una sera d’estate”

Anche quest’anno, per una sera d’estate, quella di venerdì 7 luglio, Opicina sarà tutta da scoprire e da vivere. Ritorna anche nell’estate 2017 con una ricchissima serie di appuntamenti musicali, spettacoli, esibizioni itineranti, mostre e degustazioni al chiaro di luna “Scopri Opicina una sera d’estate”

Il tradizionale appuntamento estivo, che ormai da dieci anni anima il centro di Opicina, prevede la pedonalizzazione del centro venerdì 7 luglio dalle 18.30 alle 24.00 e l’apertura serale dei negozi fino alle ore 23.00. La serata dedicata allo shopping sotto le stelle sarà allietata come da tradizione decennale da musica, spettacolo, sport, degustazioni e tante sorprese, anche e soprattutto per i bambini, nelle principali vie di Opicina, per l’occasione chiuse al traffico e abbellite dagli addobbi floreali e dagli origami realizzati dalle frequentatrici del Centro diurno Capon-Villa Carsia.

Tra gli spettacoli in programma, l’esibizione acrobatica dell’A.S.D. Cheerdance Millenium e quella del Club Physical 3000 e il concerto dell’Arakne Group, con il fisarmonicista di fama mondiale nativo di Opicina Aleksander Ipavec, la musica dal vivo dei “Selfies” e l’esposizione delle opere della pittrice Dilva Musizza.

Confermati visto il successo delle edizioni passate anche il Torneo gratuito di scacchi con scacchiera gigante aperto anche ai bambini organizzato dal consorzio Insieme a Opicina con la collaborazione tecnica dell’Accademia di Scacchi e la mostra di autovetture storiche della Trieste-Opicina a cura del Club dei Venti all’Ora (presenti dalle ore 18.00 in Piazzale Monte Re con svariati esemplari di Fiat 500 (di cui proprio ieri, 4 luglio, ricorreva il sessantesimo anniversario): modelli tradizionali e versioni Abarth e Giannini.

Non mancherà lo sport, con il Torneo di basket 3 contro 3 in programma sabato 8 e domenica 9 luglio presso il Circolo Tabor.

L’atteso evento è stato presentato stamane nella Sala Giunta del Comune di Trieste

L’Assessore Giorgi ha rimarcato l’importanza di inziative che riportano al centro le periferie, specie borgate importanti come Opicina: un modello questo che l’Amministrazione Comunale ha voluto citare come esempio per esportarlo nei rioni cittadini. Per favorire le attività commerciali e i pubblici esercizi locali e dare impulso all’economia di Opicina, anche in questa occasione – ha riferito Giorgi – sarà possibile esporre gratuitamente i propri articoli e prodotti in vendita all’esterno del negozio, sul marciapiede e collocare banchi e spine di birra senza la necessità di presentare domande di occupazione del suolo pubblico”.

Il Presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marko De Luisa, ha sottolineato la positiva valenza di questo tipo di eventi per l’area dell’Altipiano Est nell’ottica della sua valorizzazione assieme a quella delle specificità locali, confermando il compiacimento e l’appoggio della II Circoscrizione per le attività promosse dal Consorzio Insieme a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste, a cui ha espresso il proprio ringraziamento per la costante attenzione, presenza e partecipazione riservata alle iniziative del territorio

“La tradizionale manifestazione estiva, che riproniamo con successo anche quest’anno – ha ricordato la Presidente del Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina – è giunta alla decima edizione,segno che l’evento si è radicato anno dopo anno diventando una piacevole e attesa tradizione. Venendo incontro alle richieste dei consorziato, abbiamo deciso di concentrare gli eventi in una sola giornata, evitando dispersioni e mantenendo però inalterato il numero e la qualità delle proposte. Ci sarà infatti un prologo, il 6 luglio con la visita nottura ai Bunker, divenuta un’altra piacevole consuetudine degli eventi organizzati a Opicina dal Consorzio e un lungo strascico di appuntamenti a corollario che si concluderanno il 20 luglio. Sarà ancora una volta – ha proseguito Bellina – una serata di festa per tutta la famiglia, allietata da musica, spettacoli, degustazioni e intrattenimento. Non mancheranno i concerti, gli spettacoli e l’Anguriata per tutti. L’obiettivo è promuovere Opicina e le sue attrattive soprattutto nei confronti di visitatori e dei non residenti. La pedonalizzazione del centro permetterà a tutti di fruire di un’occasione di shopping con articoli in saldo, svago e intrattenimento in una cornice insolita e confortevole, con negozi aperti fino alle 22.00 e intrattenimenti anche per i più piccoli che poi si protrarranno fino alle 23.00 per godere delle bellezze dell’altipiano. A grande richiesta, ritornano pure il Torneo di scacchi con scacchiera gigante con iscrizioni gratuite aperto a bambini e adulti e la mostra di autovetture storiche della Trieste-Opicina a cura del Club dei Venti all’Ora che in questa occasione sarà dedicata ai 60 anni della Fiat 500”.

Il presidente del Club dei Venti all’Ora, Paolo Grava, ha rimarcato lo stretto legame esistente con Opicina che, ha ricordato, ci ha abbracciato nelle ultime tre edizioni della Trieste Opicina Historic nella sua riedizione sotto forma di gara di regolarità della classicissima Trieste Opicina.

Nel corso della visita notturna ai bunker di Opicina – ha spiegato il Coordinatore del Gruppo Escursionisti Triestini Fabio Mergiani – andremo a visitare tre bunker e l’ex cimitero di guerra tedesco che sorgeva proprio in quella zona. La durata della visita varia dalle 2 alle 2 ore e mezza (dipende dal numero di partecipanti). Visto il grande successo ottenuto (sono già 60 le prenotazioni pervenute), la visita verrà ripetuta in agosto e settembre e le date saranno communicate su facebook e a mezzo stampa.

Per informazioni e prenotazioni potete inviare una’e-mail a: [email protected] oppure chiamare 346/8516570 lasciando i nominativi dei partecipanti. Si consiglia di portare con sé una torcia elettrica, calzature adeguate (scarpe da ginnastica e scarponcini) mentre sono vietati sandali e scarpe con il tacco. Anche i cani sono ammessi alla visita”.

Andrea Forliano

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top