Siena on stage: proseguono fino al prossimo 14 luglio le jam session che accompagnano il ventisettesimo International IASJ Jazz Meeting, l’incontro annuale che vede protagoniste le più importanti scuole di jazz del mondo e che, per una settimana, offre concerti straordinari alla città.
Ogni giorno presso le aule di Siena Jazz sono sei i concerti pomeridiani (dalle ore 18.30 alle ore 20.00), mentre a partire dalle ore 21.45 gli studenti e i docenti si esibiscono in alcune delle Società di Contrada secondo un’ormai piacevole consuetudine che segna la felice collaborazione tra Siena Jazz e la città.
L’appuntamento di domani 10 luglio è nella Società “Castelmontorio” della Contrada di Valdimontone; l’11 luglio presso la Società “Il Rinoceronte” della Contrada della Selva; il 12 luglio nella Società “San Marco” (giardini dell’Oliveta) della Contrada della Chiocciola.
I concerti finali del Meeting si terranno invece giovedì 13 e venerdì 14 luglio nella Società “Romolo e Remo” della Contrada della Lupa.
L’International IASJ Jazz Meeting è un evento a lungo preparato da Siena Jazz, unica realtà ad aver avuto per ben 4 volte il prestigioso incarico di organizzare il meeting (le precedenti edizioni risalgono al 1992, 1997, 2007). Un riconoscimento straordinario per il mondo dell’alta formazione musicale: un privilegio simile infatti è stato concesso solo agli Stati Uniti d’America, dove però l’appuntamento è stato realizzato in tre città diverse, due volte a Boston, una a New York e l’altra a New Orleans.
Circa 150 partecipanti provenienti da più di 20 nazioni in rappresentanza di 48 scuole di jazz suoneranno insieme e si confronteranno nei loro percorsi formativi dando vita a un evento musicale, culturale e sociale che, fin dalla sua nascita, è stato espressione di valori quali la solidarietà fra i popoli e dell’importanza della musica come collante fra i giovani di culture, nazioni e religioni diverse.
L’International IASJ Jazz Meeting si inserisce nei festeggiamenti per i 40 anni dell’istituzione senese, nata il 9 settembre del 1977. Un compleanno importante che le scuole di jazz del mondo hanno voluto onorare inaugurando con la loro presenza la lunga estate senese di grande musica.