LA GRANDE SERATA CONCLUSIVA DELLA 30° EDIZIONE DI PERCOTO CANTA SI TERRÁ DOMANI, SABATO 15 LUGLIO A VILLA FRATTINA CAISELLI DI PERCOTO (UDINE)
Percoto Canta, il concorso canoro più importante del Nordest e tra quelli di maggior richiamo a livello nazionale, giunto quest’anno alla sua 30° edizione, vedrà domani, sabato 15 luglio, il suo ultimo atto con la serata finale, ospitata a Villa Frattina Caiselli di Percoto (Udine), con inizio alle 21.00. Quasi cento gli artisti che si sono contesi, nel corso delle selezioni, avvenute ad aprile alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli, il pass per la finale. Giovani artisti provenienti da ogni parte d’Italia, arrivati in Friuli Venezia Giulia da Verona, Brescia, Bergamo, Genova e Torino, ma anche da Pisa, Modena, Livorno e addirittura da Bari, Lecce e Cosenza. Per 20 di loro la possibilità di salire sul palco della finale è diventata realtà: Beatrice Blaskovic, Alessia Boccuto, Roberta Cometti, Marta Piras, Aurora Tamai, Marta Zanchetta per la categoria Junior; Shani-Yael Baldacci, Carlo Borghesio, Federica Buttacchio, Giada Cecconi, Alessia Gerardi, Claudia Gobet, Roberta Natalini, Annalisa Paolin, Valentina Rando, Milena Galasso e Daniele Zossi per la categoria Senior; Valerio Guerra e Margherita Pettarin e Luca Soncin per la categoria Cantautori-Brani inediti. I concorrenti si sfideranno dunque sabato sul palco di Villa Frattina Caiselli, appuntamento molto sentito nell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia, che richiama ogni anno circa 2 mila spettatori. A giudicare i concorrenti e ad avere il difficile compito di eleggere i vincitori saranno Simona Molinari, strepitosa cantautrice jazz conosciuta in tutto il mondo, Andrea Mirò, cantante, autrice, polistrumentista e direttore d’orchestra, Luca Pitteri, vocal coach e amatissimo volto tv e Adriano Pennino, arrangiatore dei grandi e direttore d’orchestra ormai di casa a Sanremo. Nomi eccellenti, che si aggiungono ai tanti grandi giurati delle precedenti edizioni, come Lodovica Comello, Bungaro, Rossana Casale, Silvia Mezzanotte, Giò di Tonno, Peppe Vessicchio, Remo Anzovino, Paola Folli, Fiorenzo Zanotti, Grazia Di Michele, tra gli altri. Ai vincitori andranno borse di studio per un totale di 3500 Euro. Fatto di notevole pregio e vanto del concorso sarà la presenza,
durante la serata finale, dell’orchestra di Percoto Canta diretta dal M° Nevio Lestuzzi, che accompagnerà gli artisti nelle loro esibizioni. A impreziosire ulteriormente l’offerta, ci sarà la presenza della sezione archi della Mitteleuropa Orchestra, eccellenza musicale e culturale della nostra regione. A presentare la serata il duo di giornalisti e conduttori Giorgia Bortolossi e Fernando Siani. La finalissima della 30° edizione di Percoto Canta verrà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio LatteMiele FVG e in differita su Udinese TV. Tutte le informazioni su www.percotocanta.it . Nata da un’idea di un gruppo di amici nel 1988, la manifestazione Percoto Canta è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni, valorizzando centinaia di talenti e attestandosi come uno dei concorsi di maggior richiamo in Italia.