Dopo la meravigliosa esecuzione del Trio Mezzena-Patria-Ballario, prosegue nella splendida e accogliente Corte di Palazzo Morpurgo la rassegna Armonie in Corte. Protagonista della serata di martedì 18 luglio organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia assieme al Comune di Udine e alla Fondazione Luigi Bon sarà il pianista Sebastian Di Bin, uno dei talenti più fulgidi della nostra regione.
Di Bin debutta ufficialmente all’età di 11 anni con l’orchestra Slovenicum di Lubiana. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Pesaro in seguito ha studiato con Franco Scala e Piero Rattalino all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola, dove ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento, e all’Accademia Internazionale di Recanati con Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella.
La sua attività concertistica lo vede esibirsi in prestigiosi teatri italiani (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium Verdi di Milano) e all’estero in Olanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica. Si è esibito con orchestre del calibro dell’Orchestra AFOS della Fondazione Toscanini, la Johannesburg Philarmonic Orchestra, la Philharmonische Kammerorchester.
È stato invitato da importanti festival tra i quali il Festival di Salisburgo e Maratona di Chopin. Suoi spettacoli sono stati trasmessi dalla televisione italiana (RAI 1, RAI 2, RAI 3, Canale 5,) e all’estero (Stati Uniti, Spagna, Austria, Germania, Sudafrica).
Nutrito è il suo palmares di premi tra i quali spiccano il San José International Piano Competition, il 12th UNISA International Piano Competition, l’International Competition Sergei Rachmaninov. Recentemente ha inciso l’intero ciclo dei “12 studi trascendentali” di Liszt per la casa discografica statunitense Centaur Records.
È Ambasciatore dell’UNICEF per meriti artistici e ha rappresentato l’Italia assieme a Luciano Pavarotti al Gala Mondiale dell’UNICEF “Danny Kay” ad Amsterdam.
Il programma del concerto di domani metterà in luce l’enorme talento del “nostro” pianista sia dal punto di vista tecnico sia espressivo grazie a composizioni quali Dumka Op. 59 di Tchaikovsky, i 12 studi Op. 25 di Chopin, Momenti musicali Op. 16 n. 1, 4 e 6 di Rachmaninov e, per concludere, gli Studi trascendentali n. 9, 8 e 12 di Liszt.
Il concerto avrà inizio alle ore 21 in Corte Morpurgo mentre la biglietteria aprirà alle 20. Biglietto unico 8 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà in Sala Ajace. Per ulteriori informazioni: Puntoinforma del Comune di Udine t. 0432 414717 [email protected], Fondazione Luigi Bon t. 0432543049 [email protected], ERT FVG t. 0432 224211.