giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » L’altro Cinema a L’Isola Tiberina: MigrArti approda a L’Isola del Cinema di Roma
L’altro Cinema a L’Isola Tiberina: MigrArti approda a L’Isola del Cinema di Roma

L’altro Cinema a L’Isola Tiberina: MigrArti approda a L’Isola del Cinema di Roma

In attesa della seconda edizione del Premio MigrArti martedì 1 agosto all’Arena Groupama (ore 21,30) L’Isola del Cinema proietterà i corti vincitori presentati alla 73a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sarà presente Paolo Masini, promotore del progetto e consigliere del Ministro della Cultura Dario Franceschini, e gli autori delle opere. In programma, quindi: il primo classificato No borders di Haider Rachid, Babbo Natale di Alessandro Valnti e Amira di Luca Lepore, vincitori ex equo per la categoria fiction. E Naufragio con spettatore di Fabio Cavalli, vincitore della menzione speciale documentari.
Rocordiamo che MigrArti è un progetto nato per favorire la conoscenza di chi sono gli immigrati e i nuovi italiani che nel nostro Paese sono venuti a vivere a partire proprio dai ragazzi di seconda generazione, che rappresentano quel Meltin pot di tradizioni, culture e creatività. E che a Venezia la giuria che ha valutato e votato i corti in concorso era presieduta da Ferzan Özpetek. e composta da Enrico Magrelli, critico cinematografico, Mauro Valeri dell’Unar, Paolo Masini del MiBACT e dal sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.“Con il progetto Migrarti – ha sottolineato il ministro Franceschini – stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia. Per chi, come me, si occupa della cultura della nazione è un dovere e un’opportunità interessarsi e valorizzare tutte le culture presenti sul territorio”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top