venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » PER LA PRIMA VOLTA A GEMONA IL FESTIVAL DEI CUORI DEL FOLKLORE
PER LA PRIMA VOLTA A GEMONA IL FESTIVAL DEI CUORI DEL FOLKLORE

PER LA PRIMA VOLTA A GEMONA IL FESTIVAL DEI CUORI DEL FOLKLORE

Servizio e foto Enrico Liotti

Giunto alla 48ma edizione e carico del blasone che lo annovera tra le più prestigiose kermesse internazionali del folclore, il festival ha presentato ieri sera 17 agosto sul sagrato del Duomo di Gemona Del Friuli la sua prima anteprima. Bella la location scelta dall’amministrazione comunale di Gemona per offrire lo spettacolo di apertura del festival sul Sagrato del Duomo. Scelta forse voluta per presentare in un punto caratteristico della cittadina con lo sfondo della facciata del Duomo il territorio ai gruppi provenienti da più parti del mondo. Ma a nostro modesto avviso seppur la scelta possa essere stata a lungo vagliata, ci è sembrata alquanto angusta per il folto pubblico  richiamato dall’evento. Infatti oltre alle poche centinaia di persone che hanno potuto godere dello spettacolo nelle sedie appontante attorno al palco sul sagrato il restante e numeroso pubblico ha dovuto assistere allo spettacolo dalla via Bini. Non certo godendo della vicinanza con i gruppi e certamente non potento assistere a tutte le esibizioni dei tre gruppi presenti. Stasera causa maltempo il tutto sarà trasferito secondo gli organizzatori al Cinema Teatro Sociale … e tutti i probabili spettatori godranno dall’esterno dello spettacolo?  Per la cronaca erano ,Gruppo folklorico “SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI” di Latina e  il BALLET FOLCLORICO DE LA PAZ messicano e  il FOLK DANCE GROUP “KRIDA BUDAYA” indonesiano.  Dal 17 al 22 agosto, i panni del

villaggio globale, significativo compendio dei giovani del mondo, palpitanti vettori di tradizioni, usi e costumi. Saranno quasi duecentocinquanta, provenienti da sette diverse nazioni, indicate in calce alla presente, per un totale di otto gruppi partecipanti.

Parleranno lingue diverse. Il Festival, da ormai 52 anni, dà l’opportunità di assistere ad esibizioni di canti, musiche e balli tipici, dando l’impressione al pubblico di compiere un lungo viaggio attorno al mondo in una sola serata. Nel breve volgere di sei giorni, Tarcento, Gemona del Friuli e Bovec (SLO) assumeranno le sembianze di avamposto per un mondo diverso, in quanto il Festival non è soltanto una parata di musiche e danze, ma soprattutto un momento culturale che diviene occasione di conoscenza, di confronto, di stimolo al reciproco rispetto.

Il Festival, da ormai 52 anni, dà l’opportunità di assistere ad esibizioni di canti, musiche e balli tipici, dando l’impressione al pubblico di compiere un lungo viaggio attorno al mondo in una sola serata.  La novità sostanziale di questa edizione risiede nel coinvolgimento della Città di Gemona del Friuli. Infatti, per la prima volta nella lunga storia del Festival dei Cuori®, Gemona, oltre ad ospitare i gruppi partecipanti presso la Casa Dello Studente, sarà sede di alcuni degli eventi programmati. Ben otto i gruppi che si alterneranno durante le serate in programma a Tarcento Gemona e Bovec provenienti da tutto il mondo :

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top