venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » IL 6° RALLY NOVA GORICA VENERDI’ 8 E SABATO 9 SETTEMBRE APPENA OLTRE IL CONFINE ITALIANO
IL 6° RALLY NOVA GORICA VENERDI’ 8 E SABATO 9 SETTEMBRE APPENA OLTRE IL CONFINE ITALIANO

IL 6° RALLY NOVA GORICA VENERDI’ 8 E SABATO 9 SETTEMBRE APPENA OLTRE IL CONFINE ITALIANO

Si svolgerà appena oltre confine venerdì e sabato il 6° Rally Nova Gorica, competizione valida per l’European Rally Trophy – Central Region, per il Campionato Rally Sloveno, per la Mitropa Rally Cup e il FIA CEZ Historic Rally Championship, per l’Aš 2005 Rally Cup nonché per il Campionato Rally Croato. Dodici le prove speciali che verranno affrontate dai concorrenti, 5 nel pomeriggio del venerdì e le restanti 7 il giorno successivo.

Il centro nevralgico del rally (service park) sarà come di consueto a Nova Gorica, nell’ampio parcheggio del Mercator in prossimità della zona industriale di Kromberk, vicino al confine con l’Italia  e poco distante da Gorizia.

Le prove speciali più vicine al nostro confine sono la “Kromberk” (nei pressi dell’omonima zona industriale) e la  “KambresKo” che in alcuni tratti si sviluppa proprio al ridosso del confine italiano nella vallata dello Judrio (poco oltre Prepotto) e che verrà disputata venerdì due volte in un senso (HP2 e HP4) e altre due sabato nel senso inverso (HP6 e HP9) con la denominazione  “Lig” (dal nome del paese attraversato) ma con partenza e arrivo sfalsate rispetto al tracciato inverso.

95 gli iscritti alla competizione e molti di diverse nazionalità, numerosi i pretendenti alla vittoria fra i quali anche il nostro connazionale Claudio De Cecco, iscritto al campionato sloveno e navigato da Jean Campeis, che cercherà di portare – metaforicamente – la sua Hyundai i20 R5 sul gradino più alto del podio. Compito sicuramente non facile il suo vista l’agguerrita concorrenza e lo stuolo di vetture di pari potenza iscritte alla gara.

Claudio De Cecco in gara nell’edizione 2016 del Nova Gorica

Numerosi gli equipaggi italiani che approfittando della vicinanza al confine hanno deciso di impegnarsi sui tortuosi asfalti sloveni. Uno di questi, anche lui in cerca di gloria sulle strade dell’ex repubblica federale, è il funambolico e velocissimo Federico Laurencich, iscritto con i colori della Gorizia Corse su Ford Fiesta R5, che con Emanuela Florean alle note darà sicuramente spettacolo cercando nel contempo di portare a casa un risultato di rilievo.

Non mancheranno poi gli abituali frequentatori della Mitropa Cup, da tenere d’occhio Rok Turk, al via su Peugeot 208 R5 T16 e Darko Peljhan, una vecchia volpe del rallismo sloveno in gara con una Mitsubishi Lancer Evo X; in gara pure il velocissimo sloveno Aleks Humar, quest’anno su Peugeot 208 R2, uno che riesce sempre ad insediarsi nelle zone nobili delle classifiche (la scorsa edizione del Nova Gorica fu vinta proprio da lui). In gara anche Aleš Zrinski, un altro funambolo del volante che con i suoi “numeri” strappa applausi a non finire ad ogni suo passaggio così come non mancheranno le simpatiche Zastava Yugo divenute oramai leggenda. 

Darko Peljhan

Aleš Zrinsk

Aleš Zrinsk

Tutte le informazioni su orari, iscritti, mappe, ecc. al link http://www.rally-novagorica.si/domov/

Testo e foto di repertorio: Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top